Pesce bottone
Pesce bottone
Come riciclare bottoni e creare un pesce bottone, cioè un pesce fatto di soli bottoni.
N. B. La piccola Matilde ama gli animali, cosa comune a molti bambini. Ma lei ha una predilezione per i pesci; ed è così che abbiamo pensato di crearne uno insieme, … anche per riciclare la moltitudine di bottoni che mi ritrovavo nella cassetta del cucito.
Materiale
Ventinove bottoni, di cui ventisei uguali
Una tavoletta di cartone pressato
Sale grosso
Una catenella
Esecuzione
Dapprima abbiamo posizionato i nostri bottoni in modo che assumessero l’aspetto di un pesce. Abbiamo impiegato i bottoni di diversa tipologia e dimensione per la bocca e per l’occhio. Dopodiché abbiamo incollato i bottoni sul cartone.
Poi la cornice … una cornice di sale …
e per finire la catenella applicata sul retro, per appendere la tavoletta alla parete.
Il nostro pesce bottone
N. B. Matilde ha dimostrato grande contentezza e soddisfazione sia durante le varie fasi di realizzazione, che nel vedere il lavoro finito.
INFO
I pesci sono animali vertebrati che vivono in acqua. Essi sono provvisti di uno scheletro interno che sostiene il loro corpo, che è ricoperto da squame. Sono animali a sangue freddo, cioè la temperatura del loro corpo varia con il variare di quella dell’acqua.
Respirano con le branchie che sono protette dall’opercolo. Le branchie sono ricche di vasi sanguigni e riescono a filtrare l’acqua che entra attraverso l’opercolo, trattenendone l’ossigeno. Poi attraverso il sangue l’ossigeno arriva a tutte le cellule del corpo.
I pesci si muovono nell’acqua grazie alle pinne dorsali e ventrali; ma ricevono la spinta dalla coda, ovvero dalla pinna caudale che si comporta da timone.
Non hanno una vista molto acuta, ma possiedono dei recettori laterali che consentono loro di percepire qualsiasi variazione che avviene nell’ambiente circostante.
Lascia un commento