Mani di mamma
Come creare il fuoriporta mani di mamma e riciclare la carta, una idea per mamma. Ho realizzato questo semplice fuoriporta con Alice.
Prima abbiamo disegnato le mani con un cuore tra i due pollici, su un foglio di carta A4. Poi Alice le ha colorate e ritagliate. Per finire la scritta sulle unghie e sul cuore ed anche lo scotch biadesivo sul retro.
Il fuoriporta mani di mamma
Ma… sapevi che…
Il Guanero è una piccola imbarcazione usata in Perù per il trasporto del guano verso le zone i cui terreni sono da fertilizzare. Il guano è un concime naturale degli escrementi degli uccelli marini e dei pipistrelli. Quello degli uccelli marini rappresenta una grande ricchezza per il Perù; esso è prodotto da alcune specie di Cormorani ed è più ricco di sostanze azotate di quello prodotto da altre specie marine.
Nel XIX secolo prima dell’avvento dei concimi chimici industriali, fu una componente importante del commercio tra la sponda dell’Oceano Pacifico dell’America Meridionale e l’Europa. Il guano era raccolto da società private o pubbliche sulle coste del Perù, sulle sue isole e le sue coste rocciose. Tra il 1840 e il 1879 lo sfruttamento economico del guano del Perù generò un’enorme ricchezza, in quanto godeva di un regime di quasi monopolio sul mercato mondiale dei fertilizzanti.
Da menzionare anche il guano di pipistrello naturalmente presente nelle caverne in cui abitano le colonie composte da numerosissimi esemplari di tale mammifero dell’ordine dei chirotteri. Depositatosi nel corso di anni sul suolo di grotte e caverne il guano di pipistrello si trova ormai in forma fossilizzata (importanti giacimenti sono presenti in Africa, Sudamerica ed Asia).
Ma nel dizionario spagnolo il guanero è anche il luogo in cui si trova un deposito di guano.
Ed ora… segui le ricette di Rita
Lascia un commento