Lampioncini con cartoni delle uova
Come riciclare i cartoni delle uova per addobbare l’albero di Natale e creare i lampioncini riflettenti per il tuoi addobbi Natalizi.
Non sprecare i contenitori delle confezioni delle uova! Ecco un’idea per riutilizzarli in maniera semplice ed economica.
Ecco il procedimento per creare i lampioncini con i cartoni delle uova:
Tagliare le parti cave dei contenitori di cartone delle uova, in modo da avere delle coppette. Arrotondare tutti gli spigoli, come di seguito illustrato.
Praticare un forellino in alto solo alla metà delle coppette. Tagliare il nastrino, annodare le due estremità del nastrino e poi farlo passare attraverso il forellino, come di seguito illustrato.
Quindi stendere sul margine superiore di ciascuna coppetta un po’ di colla vinilica e poi unire le coppette due a due facendole combaciare, come di seguito illustrato.
Far asciugare. Il risultato è una scatolina a forma di lampioncino.
Quindi decorare i lampioncini ottenuti dipingendoli, oppure inserendoli in un cilindro di carta crespa rossa o blu e chiudendo i due estremi con un nastrino color oro per la carta crespa rossa, color argento per quella blu.
Ma i lampioncini sono altrettanto carini se riflettenti, cioè se ricoperti con carta metallizzata lucida oppure se ricoperti di paillettes o di polvere di brillantini. Per ricoprire i lampioncini con le paillettes o con la polvere brillantinata occorre stendere un po’ di colla vinilica sulla loro superficie e poi incollare le paillettes, oppure rotolare i lampioncini nella polvere di brillantini. Ecco i risultati:
Carini, vero?
In ogni caso, per creare delle decorazioni dell’albero di Natale che stupiranno tutti, mettere all’interno di ogni lampioncino, prima di chiuderlo, una mini strenna o alcune caramelle oppure alcuni cioccolatini, … sarà più piacevole spogliare l’albero il giorno dell’Epifania.
… e che i lampioncini “ci illuminino”! 😉
Potresti trovare interessante anche: come riciclare i contenitori di plastica delle uova.
Lascia un commento