Frittelle di cavolfiore
Come riciclare il cavolfiore e preparare le frittelle di cavolfiore in modo semplice ed economico, per far mangiare il cavolfiore anche ai bambini.
Se è avanzato il cavolfiore lessato, ma puoi anche lessarlo di proposito, prepara le frittelle. Sono ottime da servire come antipasto oppure come contorno oppure a cena. Sono una pietanza per tutte le età e, rappresenta uno dei modi per far consumare il cavolfiore anche ai bambini o a chi non lo ama tanto. E’ la ricetta originale di una pietanza molto apprezzata dai buongustai e che si preparava nelle vecchie case contadine, una ricetta inedita, una delizia da provare …
Ecco gli ingredienti per 4 – 6 persone:
- 1 kg di cavolfiore.
- Farina.
- Prezzemolo in abbondanza
- Sale
- Pepe a piacere.
Ecco il procedimento:
Lavare, tagliare e poi lessare il cavolfiore in poca acqua. Lavare e tritare una bella manciata di prezzemolo. Schiacciare il cavolfiore con una forchetta oppure tritarlo usando un robot da cucina. Aggiungere un po’ della sua acqua. Poi aggiungere il prezzemolo tritato, il sale, un po’ di pepe (ma sono ottime anche senza pepe), e la farina q.b. per un impasto denso che si prende con il cucchiaio. Friggere in olio bollente ed a fiamma non troppo vivace. Sono cotte quando diventano brune.
Ecco le mie Frittelle di cavolfiore
Ed ora … “Buon appetito”. 😉
Ma le frittelle possono essere preparate anche con il bimby
lavare e tritare il prezzemolo velocità da 1 a 12 per 10 secondi. Cuocere il cavolfiore al varoma temperatura varoma per 20 minuti velocità 1. Poi macinare il cavolfiore velocità da 1 a 12 per 10 secondi, con tutta la sua acqua di cottura. Aggiungere i rimanenti ingredienti. Aggiungere tanta farina quanto basta per avere un impasto piuttosto denso. Friggere le frittelle a cucchiaiate.
Ecco alcune informazioni utili:
Il Cavolfiore è un ortaggio ricco di fibre, di minerali, di vitamine, nonché di sostanze antiossidanti. E’ un ortaggio che possiede innumerevoli proprietà:
- riduce il rischio di tumori grazie alla vitamina C e alle sostanze antiossidanti in esso contenute;
- purifica l’intestino perché facilita il transito intestinale, grazie alle fibre in esso contenute;
- rinforza il sistema immunitario, grazie al suo contenuto di vitamina C;
- aiuta il sistema cardiovascolare, protegge la pelle dall’invecchiamento e gli occhi dalla degenerazione maculare, grazie alle sostanze antiossidanti in esso contenute;
- protegge lo stomaco dall’Helicobacter pylori, grazie alle fibre e ad alcuni composti, la glucorafanina e il sulforafano, in esso contenuti.
Lascia un commento