Crema con fondo di caffè 😲
Come riciclare il fondo del caffè e creare una crema per il corpo, cioè un cosmetico ricavato dalle cialde usate con l’aggiunta del decotto della radice di zenzero. La mia crema tonifica la pelle e la rende più elastica. 😊
Ingredienti
50 grammi di crema base
10 grammi di infuso concentrato di caffè
10 grammi di estratto di zenzero
5 gocce di olio essenziale di Melaleuca
Procedimento
Prima fase
Preparare un infuso concentrato di caffè mettendo le cialde in un pentolino e coprendole con acqua. Portare ad ebollizione, poi lasciare in infusione fino a completo raffreddamento e filtrare. Mettere il liquido da parte e lasciarlo evaporare per 1-2 giorni.
Seconda fase
Contemporaneamente preparare un decotto di zenzero, utilizzando la radice fresca.
Terza fase
Mescolare il liquido ottenuto dall’infuso di caffè con quello ricavato dal decotto di zenzero. Poi aggiungere le gocce di olio essenziale.
Quarta fase
Mescolare il liquido preparato con la crema base.
Ma il mio cosmetico si può preparare anche in modo completamente naturale, a partire dalla cera d’api.
A tal fine preparare la parte liquida come descritto in precedenza, poi sciogliere 5 grammi di cera d’api a bagnomaria con 50 grammi di olio di jojoba, o con un altro olio cosmetico quale ad esempio l’olio di mandorle dolci. Poi aggiungere la parte liquida e mescolare per amalgamare.
La mia crema con fondo di caffè 😉
A cosa serve la mia crema 😊
La crema ha proprietà antiossidanti e perciò preserva la pelle dall’invecchiamento e, grazie alla caffeina dona luminosità, freschezza e turgore all’epidermide.
Poiché stimola il microcircolo e di conseguenza migliora l’ossigenazione dei tessuti, è utile anche per attenuare le occhiaie.
Come si usa la crema 😊
Si può applicare sia la mattina che la sera, dopo aver effettuato la normale pulizia della pelle. Applicare la crema con movimenti circolari fino al totale assorbimento.
Per approfondimenti
Presine con resti di trapunta 😲
Lascia un commento