Disinfettante con Acido Borico 😊
Come riciclare ♻ acido borico prossimo alla scadenza e creare un detergente disinfettante e igienizzante; cioè un prodotto fai da te per la pulizia e per l’igiene quotidiana della casa.
Il mio disinfettante è un antisettico attivo contro tutti i microrganismi. Esso agisce sulle membrane cellulari degli stessi, denaturando le proteine delle membrane. E’ semplice ed economico; agisce in modo veloce ma soprattutto naturale.
Materiale occorrente
1 flacone con spruzzino ♻
1 litro di acqua demineralizzata ♻
Una bustina da 30 grammi di acido borico in polvere ♻
N.B. Io in genere riciclo tutti i flaconi, quelli con e quelli senza erogatore spray. Sciacquo accuratamente il flacone ed anche il tubicino se il flacone possiede l’erogatore spray; poi travaso il mio disinfettante nel flacone pulito ed asciutto.
Procedimento
Mettere l’acqua demineralizzata in una pentola e portarla ad ebollizione. Poi aggiungere a caldo la polvere contenuta nella bustina. Quindi mescolare bene per sciogliere la polvere. Far raffreddare il disinfettante prima di riempire il flacone. Il disinfettante preparato è inodore ed è incolore.
Il mio disinfettante a base di Acido Borico 😊 😉
Come si usa 😊
Spruzzare il prodotto direttamente sulla superficie da pulire, quindi stenderlo con un panno umido e poi sciacquare. Io lo passo sul pavimento e su tutte le superfici lavabili . Lo uso tutti i giorni anche per la pulizia dei servizi igienici e si rivela un ottimo prodotto persino per gli scarichi.
N.B. Ma l’acido in questione è un acido debole con interessanti proprietà antibatteriche, antimicotiche e insetticide. Esso si vende nelle farmacie e generalmente viene adoperato in medicina come disinfettante cutaneo. La sua soluzione si usa sulle regioni cutanee interessate da lievi ustioni; sulla cute arrossata oppure screpolata; come decongestionante nei casi di scottature solari e di punture d’insetti; per il trattamento dell’acne.
Per approfondimenti
Lascia un commento