3 idee per riciclare acqua piovana
Possiamo riciclare acqua piovana dopo averla raccolta durante le giornate piovose, con dei secchi e con delle bacinelle. Non è un’acqua sterile tuttavia, per risparmiare e non sprecare, può essere utilizzarla per le faccende di casa. L’acqua piovana può essere utilizzata in particolare per il ferro da stiro, per le pulizie di casa e per il bucato. Dopo avere effettuato la raccolta, conservare l’acqua in una bottiglia ed utilizzarla nel giro di 2 – 3 giorni.
Ecco 3 idee per riciclare acqua piovana dopo una giornata di pioggia.
Per il ferro da stiro
L’acqua piovana, così come l’acqua dei condizionatori e dei deumidificatori, può essere utilizzata allo stesso modo dell’acqua demineralizzata, anche nel ferro da stiro.
Per le pulizie di casa
E’ un’acqua che si può tranquillamente addizionare di deodoranti e detergenti; per questo motivo può essere utilizzata per la pulizia dei pavimenti, del bagno e di tutte le superfici lavabili.
Per il bucato
E’ un’acqua priva di calcare, ragion per cui si rivela particolarmente adatta al lavaggio dei panni. Quelli che ne beneficiano particolarmente sono i panni di colore bianco e confezionati in tessuto di cotone. Prova a lavare i panni di cotone bianco: il biancore dei tuoi panni accecherà anche i moscerini!
Una regola valida in tutti e tre i casi:
Puoi aggiungere qualche goccia di olio essenziale di Tea Tree per migliorarne la conservazione. Ciò vale in tutti e tre i casi di cui sopra.
Acqua piovana: le caratteristiche
L’acqua piovana non contiene calcare ed è molto povera di minerali. L’acqua che viene giù quando piove, cade sul terreno e da esso viene trattenuta. Se sotto lo strato di terreno è presente una falda acquifera, allora l’acqua piovana scende fino a raggiungere la falda nella quale poi si accumula. Nel suo percorso di discesa verso la falda, l’acqua viene filtrata dal terreno, ma cattura anche i sali minerale di cui il terreno è ricco. Per comprendere meglio il meccanismo, basta pensare alla macchia gialla che si forma sul pavimento quando diamo troppa acqua alle piante.
Lascia un commento