Un ripiano di emergenza
Come riciclare un asse da stiro per creare un ripiano di emergenza…
Spesso si rivela utile aumentare i piani di appoggio in occasione di una festa o di un pranzo con gli amici. Il vecchio asse da stiro può diventare un ripiano di emergenza. Un ripiano da aprire solo all’occorrenza, un ripiano da custodire chiuso nel ripostiglio e con un minimo ingombro. Puoi realizzare il ripiano di emergenza in modo semplice ed economico.
Puoi aprire il ripiano all’occorrenza, e poi, quando non serve più, chiuderlo e riporlo in ripostiglio. E’ utile, è economico, è di facile realizzazione.
Ecco il materiale occorrente:
Un asse da stiro di risulta
Una tavola rettangolare di compensato
Un trapano.
Alcune viti.
Un po’ di colla vinilica
Ecco il procedimento per la realizzazione del ripiano di emergenza utilizzando un asse da stiro:
Smussare ed arrotondare gli spigoli della tavola di compensato. Praticare alcuni fori sul bordo dell’asse non più utilizzato per stirare i panni. Appoggiare la tavola di compensato sull’asse. Mettere un segno di matita sulla tavola di compensato, in corrispondenza dei punti dove dovranno essere fatti i fori per avvitare la tavola all’asse. Togliere la tavola di compensato e praticare i fori sulla tavola, con il trapano, in corrispondenza dei segni. Rimettere la tavola di compensato sull’asse. Stendere un po’ di colla vinilica sulle viti, poi avvitare … et voilà, il tavolo che si richiude è pronto per l’uso. 😉
Per avere un piano d’appoggio alquanto stabile, evitare le posizioni alte. Preferire cioè un ripiano basso ad un ripiano alto. Inoltre, onde evitare sorprese, appoggiare sul ripiano di emergenza le cose più leggere, per evitare di comprometterne la stabilità. Inoltre, per una maggiore sicurezza, è opportuno sistemare il ripiano di emergenza nell’ambiente in cui occorre aumentare la superficie di appoggio, ma in una zona poco frequentata e lontano dai luoghi di passaggio.
Lascia un commento