Colla naturale con la farina

Colla naturale

Non sprecare la farina dopo averla utilizzata in cucina. Le nostre nonne utilizzavano la farina nei casi di infiammazione, per fare cataplasmi. Per saperne di più leggi spegniamo le infiammazioni. Puoi riciclare la farina di tipo O e quella di tipo OO rimasta dopo la infarinatura degli alimenti. Utilizzala come la usavano le nostre nonne, oppure per preparare una colla naturale e completamente atossica. La colla naturale può essere utile, ad esempio, per i lavoretti che divertono molto i bambini a scuola ma anche a casa.

Farina per la preparazione della colla naturale

Ecco il materiale occorrente:

Un pentolino

1 cucchiaio raso di farina

10 cucchiai d’acqua

1 cucchiaio d’aceto

Ecco il procedimento:

Mettere un cucchiaio di farina ed un cucchiaio di acqua fredda nel pentolino e girare per amalgamare. Riscaldare l’acqua rimanente. L’acqua dovrà essere non calda, ma tiepida. Successivamente, aggiungere l’aceto e un cucchiaio per volta la restante acqua tiepida e mescolare per evitare che si formino grumi. Il risultato è un prodotto molto fluido. Per preparare la colla naturale occorre mettere il pentolino sul un fornello e cuocere a fuoco lento per breve tempo, fino a quando incominciano a comparire le prime bollicine ed il preparato incomincia a assume un aspetto amidaceo e colloso. Solo allora la colla è pronta per l’uso.

Nota bene: Quando la colla naturale tende a rassodarsi allorché inizia a raffreddarsi. Non c’è da preoccuparsi …. basta aggiungere un po’ d’acqua alla colla e rimettere il pentolino sul fuoco, oppure si può tenere il pentolino a bagnomaria per tutta la durata del lavoro che si intende eseguire.

Se si vuole ottenere una colla più liquida basta aumentare la dose di acqua; viceversa, per una colla meno liquida occorre diminuire la quantità di acqua.

Preparazione della colla naturale

 

Pennello per stendere la colla naturale

 

 

 

 

Come si conserva la colla naturale:

La colla naturale si può conservare, anche per alcuni giorni. Basta metterla in un contenitore aperto.

Mi raccomando, non conservare la tua colla naturale in contenitori chiusi.

Ed ora, …. al lavoro! 😉

Per approfondimenti leggi l’articolo

Con la farina puoi creare anche la plastilina naturale.

 

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more