Cestino di sughero
Come creare un cestino di sughero e riciclare i tappi di sughero, cioè come riciclare i turaccioli delle bottiglie del vino. Crea un cestino e usalo per riporvi il cellulare oppure gli elastici, o altri piccoli oggetti. Il cestino è un lavoretto eseguibile con i bambini ed è un’attività di laboratorio creativo.
Puoi realizzarlo semplicemente così:
Racimola una discreta quantità di tappi, i bimbi saranno lietissimi di darti una mano. Poi, per dare il via ai lavori chiedi ai bambini di raggruppare i tappi selezionandoli in base alla loro lunghezza e al loro spessore. Dopodiché passa subito alla prima fase del lavoro, cioè alla progettazione che ti consentirà di definire le linee guida per la realizzazione del manufatto.
Con i primi otto tappi uguali prepara il fondo del cestino. A tal fine incolla 2 strisce di 4 tappi ciascuna. Poi forma i cerchietti di sughero ed incollali uno accanto all’altro lungo il bordo del fondo, e innalza le pareti laterali del cestino con i cerchietti. Usa la colla vinilica per legarli tra loro e al fondo.
N. B. Il numero dei cerchietti necessari non è definibile in quanto dipende dallo spessore dei tappi e dall’altezza delle pareti del cestino.
Adesso crea un quadrato di tappi e poggia il cestino sul quadrato. Infine decora il cestino come vuoi; noi nel prototipo abbiamo adoperato quattro fiorellini colorati.
Ecco come abbiamo utilizzato il nostro cestino di sughero
Segui https://rimediomeopatici.com/affezioni-rimedi/ansia-depressione-attacchi-di-panico/
Segui https://ricettedirita.it/ e segui anche https://schedescuola.it/schede/scienze/pianeta-blu/laboratorio/
Qui trovi anche tante altre idee
L’azione di creare con i bambini è un’attività che offre diversi vantaggi. Realizzare qualcosa dal nulla apre le porte di un mondo all’insegna della creatività, soprattutto se si utilizza il materiale riciclato.
I lavoretti con i bambini servono a stimolare la loro fantasia, la memoria e l’attenzione, oltre che la creatività.
Lascia un commento