Come creare una bustina universale e riciclare salva colore. Crea bustine in cui poter custodire le cose più svariate, da quelle più ovvie (piccolo materiale di cancelleria per la scuola; cioè la gomma per cancellare, il temperamatite … oppure il cellulare) alle banconote …per tenerle al riparo da occhi indiscreti. La bustina è uno dei tanti lavori che ho eseguito con i miei piccoli aiutanti.
Materiale
Foglietti salva colore
Rimanenze di filo di vecchie lavorazioni a maglia
Un uncinetto sottile
Abbiamo realizzato due tipi di bustine.
Il primo tipo molto semplice, con la sola imbastitura;
il secondo invece leggermente più elaborato, con l’uncinetto.
Dapprima adagia i foglietti uno sull’altro, facendoli coincidere perfettamente. Quindi ripiegali in modo da creare una sacca con l’aletta che chiude superiormente la sacca.
Poi predisponi una semplice rifinitura a uncinetto del perimetro dei foglietti. La rifinitura serve anche a tenere uniti i foglietti stessi, ma anche a tenere chiusa la sacca. A tal fine punta l’uncinetto direttamente nei foglietti e lavora la maglia bassa.
N. B. Ma dato lo spessore, non riuscivamo a far penetrare l’uncinetto sempre dritto nel tessuto ed in modo regolare. Quindi abbiamo accentuato volutamente l’irregolarità dell’altezza delle maglie. Le difformità delle mie bustine cioè sono dovute alle difficoltà incontrate nell’infilare l’uncinetto tra le maglie del tessuto. Ma tutto sommato questa cosa non mi sembra possa essere una stonatura, … anzi … tutte le cose fatte a mano presentano diseguaglianze ed imprecisioni, specie se fatte dai bambini.
A questo punto predisponi la chiusura della bustina mediante un’asola lavorata a punto catenella ed applica un bottone.
N. B. Ma al posto del bottone si può adoperare il velcro.
Ecco la bustina universale che ha fatto Maria
Segui https://rimediomeopatici.com/?s=cannella
Segui https://ricettedirita.it/
Qui trovi Lezioni, Esercizi, Mappe concettuali, Materiale didattico per Studenti e Docenti
Leggi anche https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/imparare-facendo/
Lascia un commento