Matita Maria
Come creare la matita Maria e riciclare un tappo di sughero. La matita è confacente le richieste della piccola Maria che si è impegnata con particolare slancio per giungere all’esito finale.
Occorre semplicemente una matita, un tappo di sughero a forma di fungo, un elastico per capelli, alcuni fili di lana e un pezzetto di tessuto.
La nostra matita Maria
I tappi di sughero vengono inseriti nei colli delle bottiglie mediante uno strumento: il tappatore. Questo strumento introduce ciascun tappo nel collo delle bottiglie dopo averli pressati. Una volta entrati nelle bottiglie, i tappi si espandono e così assicurano solidità. Ma l’elasticità dei tappi nel tempo tende a ridursi e il tappo tende quindi a deformarsi all’interno della bottiglia. La parte alta del tappo di sughero, cioè quella più esterna si allarga più della parte interna, cioè quella più vicina al vino. Quindi il tappo assume la forma che noi vediamo quando lo estraiamo con il cavaturaccioli.
Ma perché alcune volte i tappi si spezzano o si sbriciolano durante la loro asportazione? I motivi possono essere due:
Un cavaturaccioli non idoneo o usato male e il tappo di scarsa qualità. Esistono tappi di diverso valore commerciale, il prezzo dipende da se si tratta di un monopezzo o di un agglomerato.
Dipende se si tratta di un “monopezzo”, costa di più. Se si tratta di un “agglomerato”, cioè fatto da residui di sughero macinati e impastati insieme ad un collante, costa molto meno.
Ma esistono anche tappi di costo medio; questi tappi sono noti con il termine di birondellati.
Il birondellato è un tappo cilindrico con un corpo centrale ottenuto da agglomerato di sughero granulato e 2 dischetti di sughero naturale incollati sulle estremità che saranno a contatto con il vino.
La casa vinicola sceglie il tappo in base alla qualità ed al valore della bottiglia di vino. È chiaro che per l’imbottigliamento del un vino la scelta ricade su un tappo di pari pregio.
Segui https://rimediomeopatici.com/pulsatilla/
Segui https://ricettedirita.it/primi-piatti/ricette-light-primi-piatti/ e segui anche https://schedescuola.it/schede/scienze/le-grandezze-e-le-unita-di-misura/
Lascia un commento