John il pastore

John il pastore

Come creare il John il pastore e riciclare carta. Crea un pastore con i bambini e spiega loro cos’è la pastorizia e quali sono i compiti dei pastori

Ecco John il pastore che ha creato Carlo

Carlo

John il pastore
John il pastore

La pastorizia è una delle forme più antiche di allevamento, principalmente ovini, caprini, bovini, ma anche suini, equini, cervidi, camelidi. Quella autentica si fonda sui foraggi naturali di pascoli e savane, generalmente stagionali, tanto che la pastorizia si è avvalsa, sistematicamente, del mutamento stagionale dei pascoli mediante gli spostamenti definiti transumanza.

La transumanza è una delle più antiche tradizioni legate alla pastorizia. È l’uso di spostare le greggi verso le montagne in estate e verso valle in inverno, spesso spostandosi a piedi per centinaia di chilometri.

La pastorizia si contraddistingue dall’allevamento classico in stalle o recinti perché gli animali da bestiame sono lasciati liberi in un ambiente naturale e qui si nutrono, ovvero sono al pascolo allo stato brado anziché nutriti con risorse dell’allevatore. Questi animali costituiscono un gregge e vengono custoditi, munti e portati al pascolo dal pastore che si occupa di loro a tempo pieno, gli fornisce  protezione dai predatori (anche con il tradizionale ausilio di cani), cure sanitarie, assistenza durante il parto ecc.; un’altra peculiarità di questo tipo di allevamento è che la persona che si occupa degli animali è generalmente la stessa che provvede alla trasformazione dei prodotti (dalla tosatura della lana alla produzione di derivati del latte); gli uomini preistorici usavano fortemente la pastorizia perché erano fondamentalmente nomadi.

Nelle economie e nelle società del passato la pastorizia aveva un ruolo centrale

Alcuni popoli pastorali presenti nell’antichità sono estinti o hanno mutato tipo di economia.

In Italia, nella seconda decade del Novecento la pastorizia subì un’inflessione e le dimensioni degli allevamenti bradi cominciarono a diminuire. Dopo circa mezzo secolo di progressiva riduzione vi fu una vistosa inversione di tendenza. Alla fine degli anni settanta la pastorizia sembrava un fenomeno legato al sottosviluppo e destinato a scomparire. Oggi la pastorizia ha riacquistato una certa importanza anche in alcune aree moderne dell’Occidente.

Segui https://rimediomeopatici.com/vertigine/

Segui https://ricettedirita.it/varie/zuppe/

Leggi https://schedescuola.it/schede/imparare-giocando/figure/

Leggi anche https://riciclareperrisparmiare.it/?s=mamma&limit=10&ixsl=1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more