Come creare un quadretto mamma per la sua festa e riciclare bottoni colorati. Un semplice regalino di auguri per la mamma con la sua iniziale, un’idea per realizzare un dono fai-da-te. Un’idea carina e senza costi, ma di grande effetto visivo che i bambini di qualsiasi età possono realizzare.
Bastano una piccola cornice, del cordoncino e tanti bottoni di diversi colori.
Prepara una cornice di cartoncino con la cornice fatta con la carta dei quotidiani o con il sughero o con altro materiale che hai in casa. Sul cartoncino si disegna la sagoma dell’iniziale del nome della mamma e poi riempi la sagoma incollando i bottoni. Sarà un vero trionfo.
Ecco il quadretto mamma
… che hanno fatto i bambini
I bottoni fecero la loro comparsa nella preistoria.
Nell’antichità, come dimostrano i ritratti dell’epoca, i vestiti venivano chiusi con fibbie, lacci, spille e nodi, secondo il costume del tempo.
Intorno al 900 d. C. e per tutto il XIII secolo il bottone fece era visto come elemento decorativo. Quindi erano un ornamento piuttosto che una chiusura. Più tardi esso acquista la sua utilità, tant’è che gioiellieri e falegnami nel XVI secolo li cominciano a produrre in maniera artigianale.
Dopo la scoperta dell’America (1492 d. C.), con il traffico dell’oro e delle pietre preziose, i bottoni cominciano ad avere forme, lavorazioni e raffinatezze di ogni tipo. Il bottone diventa allora lo status symbol degli appartenenti ai ceti più alti. Se infatti i ricchi ne possiedono di materiali preziosi, i più poveri invece li usano in osso o in cuoio.
Tra il 1.700 e il 1.800 i bottoni appaiono sugli abiti piccoli ninnoli in porcellana, vetro e avorio, utilizzati come bottoni.
Con la Rivoluzione Industriale, pressappoco dopo la discesa di Napoleone Bonaparte in Italia, il bottone comincia a essere prodotto su larga scala, e, ridotti così i costi di produzione e dei materiali, comincia finalmente ad essere accessibile a tutti.
Segui https://rimediomeopatici.com/vestibolite-vulvare/
Segui https://ricettedirita.it/contorni/carciofi/
… e segui anche https://schedescuola.it/schede/varie/compiti-significativi-autentici-e-di-realta/
Leggi https://riciclareperrisparmiare.it/varie/vetro-ceramica-e-porcellana/
Lascia un commento