Come creare le colombe porta uovo per Pasqua e riciclare cartone. Un’idea uovo per le uova benedette. Ho creato il primo porta uovo con Fabrizio il quale ha collaborato con gran piacere al progetto.
Abbiamo preparato due colombe con il cartoncino interno della confezione di fette biscottate e la base per appoggiare l’uovo con un rotolo di carta igienica.
Infine abbiamo aggiunto un rametto d’ulivo e…
Ecco le nostre colombe porta uovo
Imparare facendo
La colomba è il simbolo dello Spirito Santo ed è uno dei simboli più diffusi nel mondo cristiano dove assume il significato di pace e salvezza.
Nel racconto biblico essa agì come messaggero del cielo e segno della salvezza. Nella Bibbia si narra che, finita la pioggia, Noè fece uscire dall’Arca una colomba e la mandò in esplorazione. Al suo ritorno la colomba portò nel becco un rametto d’ulivo e lo consegnò a Noè per indicargli che la riconciliazione con Dio era avvenuta e che il diluvio terminato. Era l’inizio di una nuova era di pace tra Dio e gli uomini. L’immagine, quindi, della colomba con un ramo d’ulivo in bocca è diventata il simbolo della pace.
In periodo pasquale questa connotazione di salvezza viene ancora più accentuata proprio in relazione al sacrificio di Cristo morto sulla croce per salvare l’uomo.
Nell’antico testamento e in altre culture antiche la colomba compare con una pluralità di sfumature simboliche. In genere la colomba, animale dalla natura dolce e mite e spesso con un piumaggio bianco, evoca mitezza, innocenza e purezza.
Nell’immaginario comune, la colomba rappresenta la purezza e candore, grazie al suo colore bianco proprio come il colore dell’abito indossato dal papa così come dalla sposa nel giorno delle nozze.
Purezza, semplicità, salvezza, forza, ingenuità, leggerezza, tanti significati che permettono di raccontare la grandezza di un animale così indifeso.
Sin dai tempi antichi la colomba bianca è usata come simbolo comune a diverse epoche e culture. I Fenici la veneravano al pari dei sacerdoti, avendo lo stesso significato.
Gli Assiri credevano che l’anima della regina Semiramide si fosse tramutata in una colomba.
I Persiani le consideravano malauguranti perché pensavano che il Sole odiasse questi uccelli.
Nelle culture pagane, la colomba era animale sacro alla dea dell’amore (Afrodite in Grecia e le sue equivalenti siriane e romane).
Nella mitologia greca la colomba era l’uccello consacrato alla dea Venere
È bene ricordare che il colombo e il piccione sono in realtà lo stesso animale; essi si differenziano solo per il colore del piumaggio. Ricordiamo che i piccioni erano utilizzati per spedire messaggi già nell’antico Egitto, ma sono anche il simbolo di tenero amore a causa del “tubare” dei piccioni.
Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/
Qui trovi Lezioni, Esercizi, Mappe concettuali, Materiale didattico per Studenti e Docenti
Lascia un commento