Come creare un cestino con tappi e riciclare tappi. Crea un cestino con tappi di sughero, ma crealo con i bambini perché è divertente ed è anche istruttivo.
Io ho creato il cestino con Paola e per rispondere alle sue domande le ho parlato del sughero facendo cenno alle sue proprietà e al suo utilizzo.
Per la realizzazione de cestino abbiamo usato poco più di 18 tappi e la colla vinilica.
Crea una base incollando 10 tappi tra loro, poi taglia i tappi rimasti in orizzontale formando i cerchietti che incollerai tra di loro e alla base. Fai un primo strato, lascia asciugare e poi fai il secondo ed eventualmente il terzo strato.
Il nostro cestino di tappi
Che abbiamo utilizzato così utilizzato
Il sughero è un tessuto vegetale di rivestimento di origine secondaria, che riveste il fusto e le radici delle piante legnose nelle quali sostituisce l’epidermide, che si lacera in seguito all’accrescimento secondario (in larghezza e in altezza) della pianta. Il sughero è utilizzato in particolare per la fabbricazione di turaccioli e rivestimenti isolanti.
Lo strato di sughero è molto spesso nel fusto di un tipo di quercia, la Quercus suber, chiamata quercia da sughero o sughera. È un albero sempreverde molto alto e può anche superare i 20 m d’altezza. Il suo tronco può raggiungere 1,5 m di diametro.
Il sughero, formato dalle cellule morte dell’epidermide, protegge gli strati sottostanti, vivi, contro vari agenti esterni (temperature estreme, evaporazione, animali ecc.) Esso è impermeabile ai liquidi e ai gas e gli strati sottostanti comunicano con l’ambiente esterno per mezzo di particolari aperture, dette lenticelle.
La raccolta del sughero, cioè la demaschiatura, si fa senza danneggiare l’albero. Essa inizia quando il tronco dell’albero ha raggiunto una circonferenza di 30-40 cm, e cioè verso il ventesimo anno di età. Ma una volta raccolto il sughero viene accatastato per l’essiccamento naturale, che dura oltre un mese, poi subisce una serie di operazioni che lo rendono commerciale
Il sughero, per le ottime caratteristiche isolanti, viene utilizzato nella produzione dei turaccioli per vini di qualità. Per le elevatissime doti del sughero di elasticità e di impermeabilità ai liquidi e ai gas, i turaccioli garantiscono una chiusura ermetica delle bottiglie. Ma trova impiego anche nell’industria farmaceutica e in quella cosmetica, nell’edilizia (sia in forma naturale che come agglomerato) e nell’industria calzaturiera.
È inodore, insapore, imputrescibile e non tossico; è inattaccabile da insetti e roditori, resistente al fuoco, elastico, isolante (elettrico, termico e acustico), resistente all’usura.
Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/chamomilla/
Segui https://ricettedirita.it/ e segui anche https://schedescuola.it/
Lascia un commento