Una Battaglia Navale in classe

La Battaglia Navale in classe

Titolo del Compito di realtà: Una Battaglia Navale in classe

Situazione e Contesto: Il compito coinvolge gli studenti della classe quinta delle Scuola Primaria e quelli di prima della Scuola Secondaria di I Grado. Il compito interdisciplinare combina matematica, geografia e informatica. Il contesto è quello di una simulazione di una battaglia navale, dove gli studenti devono applicare le loro conoscenze per pianificare e eseguire strategie di gioco, lavorando con materiale da riciclare.

 

Attività e Consegna Operativa: Gli studenti, divisi in gruppi, dovranno creare una versione digitale del gioco “Battaglia Navale” utilizzando un software di programmazione semplice come Scratch. Ogni gruppo dovrà progettare la propria griglia di gioco, posizionare le navi e programmare le regole del gioco. Per i più piccoli: Realizzazione di una tabella a doppia entrata e della tavola Pitagorica sul retro di un vecchio cartellone, o su carta riciclata.

Modalità di Lavoro: Il lavoro sarà svolto in gruppi di 4-5 studenti. Ogni gruppo avrà il compito di suddividere i ruoli tra i membri: progettazione della griglia, programmazione, verifica e test del gioco, e presentazione finale.

Destinatari: Il compito è destinato agli studenti delle sopracitate classi, ma il prodotto finale sarà presentato anche ai genitori e agli altri studenti della scuola durante un evento dedicato.

Tempi: Il compito si svolgerà nell’arco di quattro settimane, con due ore settimanali dedicate al lavoro in classe e ulteriori ore di lavoro a casa, se necessario.

 

Fasi di Elaborazione del Prodotto:

Introduzione e Pianificazione: Presentazione del progetto e suddivisione dei gruppi.

Progettazione: Creazione della griglia di gioco e posizionamento delle navi.

Programmazione: Sviluppo delle regole del gioco utilizzando Scratch.

Test e Verifica: Prova del gioco per assicurarsi che funzioni correttamente.

Presentazione: Preparazione della presentazione finale e discussione del progetto.

Discussione sul Prodotto Finale e sulle Fasi di Lavorazione: Alla fine del progetto, ogni gruppo presenterà il proprio gioco di “Battaglia Navale” alla classe e ai genitori. Seguirà una discussione sulle difficoltà incontrate, le soluzioni trovate e le competenze acquisite durante il processo. Questo momento sarà fondamentale per riflettere sull’importanza del lavoro di squadra e delle competenze interdisciplinari.

Autovalutazione: Al termine del lavoro il docente chiamerà ciascun capogruppo e lo inviterà a relazionare sulle fasi di lavorazione, ma anche sul comportamento e la collaborazione dei componenti il proprio gruppo.

Infine il docente inviterà ciascun alunno a compilare un questionario di gradimento allegato al compito

Punto di forza

……………………………………….

Punto di debolezza

……………………………………….

Criteri per la valutazione: Il docente osserverà i suoi allievi mentre eseguono il proprio lavoro e poi valuterà

  • Come ciascun alunno ha lavorato in merito alla collaborazione; al rispetto del tempo; alla precisione e all’impegno mostrato, nonché la capacità di portare a termine un compito.
  • Il prodotto finale di ciascuna coppia di allievi relativamente all’accuratezza, alla correttezza del compito svolto, alla correttezza nell’uso dei linguaggi specifici, all’efficacia comunicativa.
  • Il questionario metacognitivo.

 

Traguardi

 

Realtà

La Battaglia Navale in classe
La Battaglia Navale in classe

Realtà

La Battaglia Navale in classe
La Battaglia Navale in classe

 

Adesso

Segui https://rimediomeopatici.com/approfondimenti/oleoliti-e-oli-essenziali/

Segui anche https://schedescuola.it/schede/scienze/scienze-per-bambini/

Poi leggi https://ricettedirita.it/varie/ricette-light/5904-salatini-gusto-pizza/

Leggi anche https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/sapevi-che/il-rito-yao/

 

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more