Titolo: Il Sogno nel Cassetto
Introduzione
Il compito significativo “Il Sogno nel Cassetto” invita gli studenti a esplorare e condividere i loro sogni e anche le aspirazioni più profonde, nonché a utilizzare il materiale da riciclare. Attraverso un percorso di riflessione e creatività, gli studenti avranno l’opportunità di trasformare un sogno in un progetto concreto, sviluppando competenze chiave e anche abilità trasversali.
Situazione e Contesto
Il progetto si svolge in un contesto scolastico, all’interno di un percorso educativo volto a stimolare la creatività e l’autoconsapevolezza degli studenti. L’obiettivo è creare un ambiente di apprendimento inclusivo e motivante, dove ogni studente possa sentirsi libero di esprimere i propri desideri e ambizioni.
Attività e Consegna Operativa
Gli studenti dovranno:
- Identificare un sogno personale che desiderano realizzare.
- Elaborare un piano dettagliato per trasformare questo sogno in realtà.
- Presentare il loro progetto attraverso un elaborato, un disegno su carta riciclata e anche una presentazione orale.
Modalità di Lavoro
Il lavoro sarà svolto individualmente, con momenti di confronto e discussione in gruppo per favorire lo scambio di idee e il supporto reciproco.
Destinatari
Il compito è rivolto agli studenti delle Scuole Primarie e anche agli allievi delle Scuole Secondarie di primo grado.
Tempi
Il compito si svilupperà nell’arco di 6 settimane, con incontri settimanali di 2 ore ciascuno.
Fasi di Elaborazione del Prodotto
- Introduzione e Brainstorming: Discussione iniziale sui sogni e anche sulle le aspirazioni.
- Ricerca e Pianificazione: Raccolta di informazioni e sviluppo del piano di azione.
- Elaborazione del Progetto: Scrittura dell’elaborato e preparazione della presentazione.
- Revisione e Feedback: Revisione del lavoro con feedback da parte dei compagni e dell’insegnante.
- Presentazione Finale: Presentazione del progetto alla classe.
Discussione sul Prodotto Finale e sulle Fasi di Lavorazione
Alla fine del compito, gli studenti discuteranno i loro elaborati e le fasi di lavorazione, riflettendo sui punti di forza e sulle aree di miglioramento. Questo momento sarà fondamentale per consolidare l’apprendimento e anche per valorizzare il percorso svolto.
Autovalutazione
Punto di forza ______________________________________
Area di Miglioramento ____________________________________
Adesso
Segui https://rimediomeopatici.com/approfondimenti/omeopatia-costituzioni/
Segui anche https://schedescuola.it/schede/scienze/scienze-per-bambini/
Poi leggi https://ricettedirita.it/varie/ricette-light/5877-sformato-di-finocchi-light/
Leggi anche https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/espressioni-detti-e-proverbi/fare-una-papera/
[…] Leggi anche https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/compiti-di-realta-scuola/il-sogno-nel-cassetto/ […]