“Fare una Papera”: L’Origine di un Modo di Dire
Quando si dice che un portiere ha fatto una “papera”, si sta facendo riferimento a un errore involontario, spesso goffo, che può avere conseguenze comiche o disastrose. Questo modo di dire è comunemente utilizzato nel linguaggio sportivo. Si adopera in particolare nel calcio, per descrivere un errore clamoroso, come quello di un portiere che si lascia sfuggire il pallone tra le gambe o non riesce a bloccarlo adeguatamente.
L’Origine dell’Espressione
L’espressione “fare una papera” sembra avere radici nella storia del calcio italiano, risalendo al lontano 1912. Tutto iniziò durante una partita tra Italia e Francia, che finì con una sconfitta per l’Italia con un punteggio di 4 a 3. Il commissario tecnico Umberto Meazza commentò ironicamente la postura del suo portiere. Il portiere, autore di diversi errori durante la partita, si trovava spesso con le gambe aperte e i piedi larghi, una posizione che, secondo Meazza, ricordava quella di una papera. Da quel momento, l’espressione prese piede per descrivere un errore maldestro e inaspettato, destinato a suscitare ironia e divertimento tra gli spettatori.
Un Errore Simpatico e Irritante
Fare una papera è un errore che colpisce per la sua goffaggine, per il contrasto tra la semplicità dell’azione e l’incapacità di eseguirla correttamente. Nel caso di un portiere, la papera può trasformarsi in un momento cruciale della partita, che può determinare l’esito di un incontro e segnare la carriera di un giocatore.
L’Utilizzo Oggi
Oggi, l’espressione è entrata a far parte del linguaggio comune. E’ utilizzata anche al di fuori del contesto sportivo. Si utilizza infatti per descrivere qualsiasi errore imbarazzante o clamoroso, sia esso nello scrivere, nel parlare o nel compiere un’azione. La “papera” è diventata sinonimo di svista e distrazione, ma con un tocco di leggerezza e simpatia. Un tocco che permette a chi la commette di essere deriso, ma spesso anche perdonato.
In definitiva
Fare una papera è un modo per ricordare che anche i professionisti possono sbagliare, e che a volte, un errore può diventare un’occasione per sorridere e imparare.
Segui https://rimediomeopatici.com/glossario/glossario-g-h/
Segui anche https://schedescuola.it/schede/geografia/europa/
Leggi https://ricettedirita.it/varie/perche/7365-perche-la-punta-in-giu/
Leggi anche https://riciclareperrisparmiare.it/varie/consigli-utili/ombrelli-come-nuovi/
Lascia un commento