Un vassoio Natalizio
Non sprecare! Dona una nuova vita ad un vecchio vassoio; puoi trasformarlo nuovo vassoio utile per creare un’atmosfera “a lume di candela” … ; ma puoi anche utilizzarlo come supporto per portare la frutta secca a tavola il giorno di Natale.
Creare il nuovo vassoio utilizzando il vecchio vassoio è semplice. Ecco un’idea tutta Natalizia.
Ecco il materiale occorrente:
1 vecchio vassoio tondo.
Un po’ di pasta di sale.
Un po’ di nastrino rosso.
Un po’ di spago.
Un po’ di cartoncino.
Colori a tempera oppure colori naturali
1 matita
3 chiodini con linguette ripiegabili.
Colla universale.
Ecco il procedimento:
Preparare la pasta di sale e costruire una corona circolare con una distanza dal centro pari al raggio del vassoio, in modo cioè che la ghirlanda possa rivestire il bordo del vassoio. Disegnare sul cartoncino 3 stelle di Natale e 4 foglie di agrifoglio. Colorare sia le stelle che le foglie e poi ritagliare il cartoncino, quindi fissare i petali delle stelle con i chiodini ed inserire sia le stelle di Natale che le foglie di agrifoglio sulla corona circolare, spingendo le linguette dei chiodini all’interno della corona di pasta di sale. Far asciugare e poi colorare di verde la corona di pasta di sale. Tagliare il nastrino e il cordoncino di uguale lunghezza, tali da poter avvolgere a spirale la struttura circolare di pasta di sale, attorcigliandoli. Chiudere i due lembi con un fiocchetto. Come illustrato nella foto che segue.
Appoggiare la ghirlanda sul vassoio … et violà …
Per la serata della vigilia: inserire al centro del vassoio un piccolo candelabro o una bugia porta-candele, per rendere più suggestiva la serata.
Ecco il mio vecchio vassoio
- trasformato in porta-candela Natalizia
2. trasformato in vassoio per servire la frutta secca.
Per il giorno di Natale: riempire il centro del vassoio con la frutta secca da servire a tavola, come nella foto che segue
… e sul bordo più esterno? A voi la scelta: acini d’uva, spicchi di mandarini, frutti, torroncini, … oppure: bacche, petali, brillantini, … 😉
Lascia un commento