Lozione Universale
Lozione Universale
Come riciclare acqua dei condizionatori cioè l’acqua demineralizzata ed utilizzarla per creare la “Lozione Universale” per risparmiare.
Ecco gli ingredienti:
250 ml di acqua demineralizzata sterile.
24 g di Bicarbonato di sodio.
3 cucchiai di succo di limone.
10 gocce di olio essenziale di Limone.
10 gocce di olio essenziale di Menta piperita.
Ecco il procedimento per utilizzare l’acqua dei condizionatori:
Sterilizzare l’acqua mediante bollitura, o meglio nella pentola a pressione. Preparare una soluzione aggiungendo il bicarbonato quando l’acqua è ancora calda ma non bollente, un po’ per volta, per evitare che si formi la schiuma. Mescolare fino a quando il bicarbonato non si è sciolto completamente. Filtrare il succo del limone ed aggiungerlo pian pianino, un po’ per volta, alla soluzione. Far raffreddare completamente la soluzione e poi travasarla in una bottiglia di vetro. Aggiungere gli oli essenziali, agitare … et voilà!
Ecco come si usa la lozione con acqua dei condizionatori:
La Lozione Universale si può usare sia per il viso, sia per il corpo: come dopobarba o per rimuovere il make-up o per lenire il prurito nei casi di punture di zanzare, ma anche per rinfrescarsi durante la calura estiva… E’ una lozione naturale adatta a tutti i tipi di pelle.
Ecco le proprietà della lozione universale
La lozione ha proprietà disinfettanti, cicatrizzanti, depurative, riequilibranti, rinfrescanti, addolcenti, detergenti, toniche; è un prodotto salutare per la pelle ed è anche economico!
Alcune informazioni utili.
Molte problematiche cutanee sono originate da una condizione di squilibrio che si crea a livello della pelle. Tale squilibrio può essere provocato dall’uso di detergenti non idonei e/o troppo aggressivi, dalla esposizione prolungata ad agenti inquinanti, dall’uso eccessivo di cosmetici o di creme non idonee, ecc. La lozione di cui sopra possiede le mille virtù del bicarbonato, del limone e della menta.
Il Bicarbonato è una sostanza leggermente basica che si comporta come “sostanza tampone” cioè come sostanza che mantiene il giusto equilibrio acido-basico. Il bicarbonato si comporta come sostanza tampone sia all’esterno che all’interno del nostro organismo, cioè riequilibra il pH dell’organismo. A livello cutaneo inoltre sgrassa, disinfetta, ammorbidisce la pelle e ne elimina i cattivi odori.
Il Limone rende più robuste le pareti dei vasi sanguigni e perciò combatte la fragilità capillare, disinfetta la cute e ne combatte l’arrossamento, riduce il fastidio del prurito cutaneo, riequilibra il pH cutaneo, deterge e disinfetta, favorisce la cicatrizzazione di piccole lesioni della pelle, sbianca la pelle eliminandone le macchie e favorisce la formazione del collagene grazie alla vitamina C in esso contenuta.
L’olio essenziale di Menta conferisce alla lozione proprietà rinfrescanti.
L’unione bicarbonato-limone ripristina l’equilibrio acido-basico della pelle; favorisce la circolazione del sangue a livello cutaneo; favorisce la disinfezione e la cicatrizzazione delle piccole ferite; depura la pelle dalle tossine; favorisce l’eliminazione dei radicali liberi; elimina le macchie cutanee e rende la pelle più idratata, più luminosa, più elastica, … più giovane.
Lascia un commento