Gnocchi di pane con melanzane al forno
Non sprecare il pane avanzato! Esistono svariate ottime preparazioni culinarie che richiedono l’uso del pane raffermo. Utilizzare il pane raffermo in cucina, per preparare gustose pietanze, è anche un modo per risparmiare. In riferimento alla preparazione degli gnocchi di pane di cui all’articolo https://riciclareperrisparmiare.it/gnocchi-di-pane-per-riciclare-il-pane-raffermo/ come preparare gli gnocchi di pane per utilizzare il pane avanzato, ecco la ricetta per condire gli gnocchi di pane con le ultime 2 melanzane rimaste in frigorifero.
Gnocchi di pane
Ecco gli ingredienti per 4 persone per gli gnocchi di pane:
250 grammi di pane raffermo;
300 ml di latte;
100 grammi circa di farina:
1 uovo;
Noce moscata q.b.;
Sale q.b.;
pepe q.b.
Per il procedimento con il bimby e senza, vai all’articolo https://riciclareperrisparmiare.it/gnocchi-di-pane-per-riciclare-il-pane-raffermo/ di cui sopra.
Ecco gli ingredienti per 4 persone per il condimento.
2 melanzane (500 grammi circa);
250 grammi di pomodoro;
Olio extravergine d’oliva;
Qualche foglia di basilico;
5 – 6 sottilette;
Un po’ di parmigiano grattugiato;
Sale.
Ecco il procedimento:
Lavare e tagliare le melanzane a tocchetti. Preparare il condimento per gli gnocchi: Mettere i tocchetti di melanzane in una padella e friggerli.
Quando le melanzane in tocchetti saranno dorate, disporle sui bordi della padella e, nel centro, mettere il pomodoro con il sale. Se piace, si può aggiungere qualche fogliolina di basilico oppure 1 cucchiaino raso di origano. Allorché il pomodoro sarà cotto (10-15 minuti) mescolare le melanzane con il pomodoro. Far insaporire per 1-2 minuti. Intanto cuocere gli gnocchi. Versare gli gnocchi nel condimento preparato ed aggiungere un po’ di parmigiano grattugiato. Mescolare, poi stendere gli gnocchi in una teglia da forno formando due strati sottili ed interponendo tra uno strato e l’altro qualche sottiletta. Cospargere la superficie con una spolverata di parmigiano grattugiato.
Ecco i miei gnocchi di pane con melanzane 🍆
Infornare per 20 minuti a 180°. Al termine della cottura, a caldo, cospargere la superficie con altre sottilette.
Quando le sottilette si saranno sciolte, guarnire con alcune foglie di basilico. … et voilà! … ed allora, … “bon appétit”!
Ecco alcune informazioni utili:
Il pane è un alimento fondamentale per l’alimentazione umana, è un alimento sano utilizzato dall’uomo sin dall’antichità. Mangiare pane fa bene alla salute. Un tempo esso era l’alimento base per la popolazione, compresi i bambini; oserei dire che molti bambini sono cresciuti grazie al pane. Un’antica ricetta che compariva su tutte le tavole era il pane cotto; una pietanza ancora oggi molto apprezzata da tutti coloro che ne conoscono la bontà. http://rimediomeopatici.com/piante-salute/alloro/
Lascia un commento