Fasce per le tende
Fasce per fermare le tende con i collant
Come riciclare la culotte dei collant dismessi e creare le fasce per fermare le tende, i collant per le tende, un’idea semplice ed originale per risparmiare.
Non sprecare! Dopo aver ricavato il filato dai collant dismessi come spiegato dettagliatamente nell’articolo https://riciclareperrisparmiare.it/come-riciclare-i-collant-e-creare-un-filato/ , pubblicato il 10/5/2016, prepara le fettucce a partire dalla culotte rimasta. Per le spiegazioni vai all’articolo https://riciclareperrisparmiare.it/come-riciclare-la-parte-alta-del-collant-la-culotte-e-creare-fettucce-per-cuscini/ pubblicato il 18/5/2016. Utilizza quindi le fettucce ottenute dalla culotte, per creare delle fasce con cui fermare le tende delle finestre e dei balconi.
Ecco il procedimento per creare fasce di collant per le tende:
Preparare le fettucce tagliando la culotte dei collant come illustrato nell’articolo Come riciclare la parte alta del collant: la culotte. Ora unire le fettucce due a due, cioè in coppia. Prenderne 3 coppie e cucire insieme una delle loro estremità (quella di 6 fettucce). Posizionare sulla superficie di un tavolo e bloccare con un peso l’estremità con la cucitura. Lavorando con le mani la parte libera delle fettucce, formare una treccia. Al termine della lavorazione della treccia, cucire anche l’altra estremità, per impedire alla treccia di sciogliersi. … et voilà! Allo stesso modo preparare la seconda treccia, per la tenda dell’altra anta …
Puoi adoperare le fasce preparate così come illustrato nella fotografia di seguito riportata, oppure puoi personalizzare il lavoro a tuo piacimento.
Ecco le mie fasce di collant per le tende 😉
Quindi, in alternativa, per personalizzare ed arricchire le fasce per fermare le tende:
Bloccare con un peso al tavolo le fettucce senza però cucirne le estremità. Formare la treccia e poi unire le due estremità circa 2-3 dita sotto i margini. Si otterrà una treccia con le estremità sfrangiate. Cucire la treccia in modo da formare un anello, lasciando libere le frange. Si otterrà una coccarda. Allargare la frangia ed eventualmente inserire nel centro una coccarda, o un fiorellino di stoffa, … o in altro modo. Di seguito è riportata una fotografia che ne rappresenta un esempio.
… ed ora… Buon lavoro a tutti! 😉
Lascia un commento