Pollo all’origano
Ecco una ricetta per riutilizzare il pollo avanzato dal giorno prima. Prepara il pollo all’origano con contorno di patate per dare agli avanzi di cibo un sapore diverso, e riproporli. E’ una pietanza veloce da realizzare ed economica. Non sprecare gli avanzi di cibo, ma trasformali in altre gustose pietanze. Pollo, come riciclare le porzioni rimaste. Questo è un secondo piatto che si può consumare sia caldo che freddo. Il contorno di patate lo completa e lo arricchisce. Il procedimento è semplice.
Ecco gli ingredienti per riciclare il pollo avanzato:
- Fuselli di pollo, ma in realtà vanno bene tutte le parti del pollo.
- Patate lessate intere e con la buccia.
- 1 – 2 pomodorini.
- Un pezzetto di sedano.
- 1 spicchio d’aglio.
- 1 foglia d’alloro.
- Origano.
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Un po’ di vino bianco.
Ecco il procedimento per riciclare il pollo avanzato:
Mettere in un tegame l’olio e l’aglio. Far imbrunire l’aglio e poi toglierlo. Aggiungere i fuselli di pollo privati della pelle, il sedano, l’alloro, l’origano, il sale ed il pepe. Coprire con il coperchio e cuocere a fuoco lento. A metà cottura aggiungere le patate tagliate grossolanamente e continuare la cottura a fuoco lento. Al termine della cottura sfumare con il vino, togliere il coperchio e far evaporare. Infine aggiungere il pomodoro tagliato a pezzetti e rimettere sul fuoco per pochissimi minuti…. Et voilà!
Se invece il pollo è un avanzo del giorno prima, allora far soffriggere leggermente gli ortaggi, poi aggiungere il pollo ed il vino. Far insaporire il pollo e sfumare il vino. Una volta sfumato il vino, togliere il pollo dalla padella e metterlo da parte. Mettere le patate nella padella. Al termine della cottura delle patate mettere nuovamente il pollo nella padella. Aggiungere il pomodoro tagliato a pezzetti e cuocere ancora per pochissimi minuti.
Ecco il risultato; il pollo all’origano
Secondo i propri gusti, l’aglio può essere tritato o schiacciato con il pressa-aglio e lasciato nell’olio. In questo caso aromatizzerà di più il piatto e, al termine della cottura, non sarà più visibile.
Ed ora … “Buon appetito” 😉
Lascia un commento