6 modi per riciclare la buccia di banana

Per i capelli e per la pelle

Non sprecare la buccia di banana; ecco alcuni modi per utilizzarla. Puoi creare maschere per i capelli, per le unghie, per il viso, per la pelle, o utilizzarle per la cura  dei denti, per la casa, per le piante…

La banana, ed anche la sua buccia, possiede molteplici proprietà: è un ottimo mineralizzante, tonico ed astringente; ravviva i capelli; nutre, idrata, rende liscia ed elastica la pelle; nutre le unghie e ne migliora l’aspetto.

La buccia di banana per la cura dei capelli:

Frullare la buccia di due banane ed applicare la crema ottenuta sui capelli. Lasciare in posa 20- 30 minuti, quindi sciacquare e procedere al lavaggio. Nei casi di capelli molto sfibrati si può aggiungere la polpa di un Avocado e poi frullare. Lo stesso vale per le unghie.

Buccia di banana per la bellezza dei capelli

La buccia di banana per la cura della pelle:

Per il viso: Con la buccia delle banane si possono creare delle ottime maschere aventi un’azione nutriente. Infatti esse contengono in quantità particolarmente elevate potassio, beta-carotene e vitamine del gruppo B.

Per preparare una maschera “fai da te” frullare la buccia di una banana con un cucchiaio di miele ed un cucchiaio di latte (nel caso di pelle mista o grassa mettere qualche goccia di limone al posto del latte). Aggiungere due cucchiai di fiocchi d’avena ed applicare sul viso, massaggiando. Lasciare agire 20-30 minuti prima di rimuoverla, sciacquando il viso con acqua tiepida. La pelle risulterà liscia e vellutata.

Buccia di banana per la cura della pelle

Per i talloni dei piedi: Effettuare un impacco applicando la buccia di banana frullata sui talloni induriti; coprire con la pellicola per alimenti. Lasciare agire per 20-30 minuti prima di fare il pediluvio. L’impacco, oltre ad ammorbidire la pelle indurita ed ispessita, favorisce la cicatrizzazione di eventuali spaccature della pelle.

Altri usi per la cura della persona: l’impacco di cui sopra un tempo era usato anche per il trattamento delle borse sotto agli occhi e  per il trattamento delle verruche e nei casi di psoriasi.  Inoltre, strofinare localmente la parte interna della buccia aiuta nei casi di punture d’insetto poiché riduce il gonfiore ed il prurito.

Buccia di banana in caso di puntura di api

Buccia di banana in caso di puntura di zanzare

Per un sorriso smagliante:

Per avere denti più bianchi sfregare la parte interna di un pezzo di buccia di banana sui denti prima del lavaggio.

Buccia di banana per avere denti più bianchi

La buccia di banana per i capi d’abbigliamento e per gli accessori in pelle:

Per la pulizia dei capi in pelle e dell’argento passare delicatamente sul capo, o sull’oggetto in pelle, la parte interna della buccia della banana e poi ripassare con un panno pulito, asciutto e morbido.

La buccia della banana può essere utilizzata come lucido per le scarpe; è un lucido per le scarpe ecologico.

Buccia di banana per lucidare le scarpe

La buccia di banana per le piante:

Le bucce delle banane sono un ottimo fertilizzante del terreno ed inoltre tengono lontani gli afidi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more