Carta delle uova di Pasqua
La carta delle uova di Pasqua può essere riutilizzato in diversi modi. Con la carta della confezione dell’uovo di Pasqua puoi creare una copertina per un libro, oppure puoi creare un ventaglio e prepararti alle calde giornate estive. Il procedimento da seguire, è semplice ed economico.
Creare copertine per i libri:
Per risparmiare e per salvaguardarli dall’usura, puoi ricoprire i tuoi libri preferiti con copertine di carta recuperata dalle uova di cioccolata Pasquali.
Come creare un ventaglio riciclando la carta delle uova di Pasqua
Ecco il materiale occorrente:
Stecche per ventagli oppure stecchini lunghi per spiedini q.b.
Un pezzo di carta dell’uovo a forma di semicerchio
Colla universale
Due semicerchi di cartoncino.
Ecco il procedimento:
Tagliare le punte degli spiedini, se si vuole realizzare il ventaglio con gli stecchini per gli spiedini. Disegnare sulla carta dell’uovo di Pasqua un semicerchio avente un raggio pari alla lunghezza delle stecche o degli stecchini. Disegnare il centro sul semicerchio di carta dell’uovo. Disegnare quindi, a partire dal centro, tanti raggi quante sono le stecche, avendo cura di controllare che la distanza tra un raggio e l’altro sia sempre la stessa. Ciò vale a dire che i raggi devono avere sempre la stessa distanza tra loro; ovvero, tutti gli archi della semicirconferenza devono essere uguali. Incollare le stecche, o gli stecchini privati delle punte, in corrispondenza dei raggi. Far asciugare. Ricavare dal cartoncino due piccoli semicerchi e rivestire solo uno dei due lati di ciascuno di essi con la carta dell’uovo. Mettere un po’ di colla sull’altro lato di ciascuno dei due cartoncini. Incollare i due cartoncini sulle due facce del ventaglio, con il lato rivestito con la carta dell’uovo all’esterno.
In alternativa si può creare un ventaglio ripiegando a fisarmonica un rettangolo di carta dell’uovo come illustrato nell’immagine che segue.
Incollare le due parti superiori. Incollare due stecche sugli altri due lembi ( quelli che nell’immagine sotto riportata sono di colore bianco) … et voilà, ecco il ventaglio! 😉