Riciclare sapone mani, viso, corpo

Saponette personalizzate

Come riciclare e recuperare il sapone residuo delle vecchie saponette usate per la detersione della pelle. Il modo è semplice ed economico.

Sapone residuo

Conserva i residui delle saponette usate. Puoi utilizzare il sapone residuo per creare nuove saponette, saponette che puoi personalizzare. Ciò vuol dire che puoi creare le saponette in base alle esigenze della tua pelle. Potrai decidere se realizzare saponi aventi proprietà emollienti o saponi con proprietà antiossidanti oppure saponi con proprietà depurative o saponi che nutrono la pelle … Ciò è possibile utilizzando sia i residui delle saponette, ma anche i residui della frutta e della verdura. Per la creazione delle saponette personalizzate si può scegliere anche di usare i fiori e le foglie delle piante. Con le bucce della frutta, con i torsoli, con i semi, con i noccioli, con le foglie delle piante, puoi preparare ad esempio una saponetta alla mela o all’arancia o al limone … Ma puoi anche scegliere di riutilizzare l’acqua di cottura delle bucce delle patate, o l’acqua di cottura delle verdure, oppure puoi preparare delle tisane con foglie e fiori … per la creazione delle saponette.  A seconda di quello che scegli otterrai saponi con le proprietà medicamentose che vuoi.

 Ecco il materiale occorrente:

  • 1 pentolino
  • 1 grattugia
  • Avanzi di saponette
  • Tisana q.b.
  • Formine (vanno bene anche le vaschette dei gelati)

Preparazione di sapone personalizzato con Sapone residuo

 

 

 

 

 

 

 

Ecco il procedimento per riutilizzare il sapone residuo:

Preparare un decotto concentrato con i residui alimentari (buccia, pericarpo con i semi, picciolo, foglie, fiori, ….). Grattugiare grossolanamente i residui delle saponette, per ottenere delle scaglie. Mettere le scaglie in un pentolino. Aggiungere alle scaglie la parte liquida del decotto. Riscaldare il tutto a fuoco lento, mescolando fino a sciogliere  del tutto il sapone. Per 10 grammi di sapone occorrono circa 100 grammi di tisana. Quando il tutto sarà ben amalgamato ed avrà una consistenza cremosa, mettere il sapone in formine di plastica e lasciare solidificare per evaporazione. Anziché  le formine di plastica si possono riutilizzare le vaschette dei gelati e poi tagliare il sapone già indurito in pezzi della grandezza preferita.

Sapone personalizzato con Sapone residuo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more