Parmigiana ortolana
Parmigiana ortolana
Come riciclare alcune rimanenze di ortaggi e preparare la Parmigiana ortolana; un modo per utilizzare un misto di ortaggi, pochi per essere usati da soli.
Ecco la mia ricetta per preparare la “Parmigiana ortolana” con il bimby ma anche senza, in modo semplice ed economico.
Ecco gli ingredienti:
- 1 cipolla
- 1 gambo di sedano
- 1 carota
- 1 Patata
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 pizzico di bicarbonato
- Sale e pepe.
- Un cucchiaio di parmigiano grattugiato
- Alcune sottilette
Ecco il procedimento con il bimby:
Inserire la cipolla, il bicarbonato e l’olio nel boccale. Azionare le lame velocità 1 temperatura 100° per 3 minuti. Aggiungere tutti gli altri ortaggi nel boccale, da quello più leggero al più pesante. Azionare le lame velocità da 1 a 5 per 3 secondi. Aggiungere mezzo misurino d’acqua, il sale e il pepe, e procedere con la cottura alla temperatura a 100° velocità 1 per 10 minuti.
Ecco il procedimento senza il bimby:
Affettare la cipolla. Metterla in padella con l’olio. Coprire con il coperchio. Soffriggere a fuoco lento fino a doratura. Aggiungere un po’ d’acqua ed il pizzico di bicarbonato. Aggiungere gli altri ortaggi tagliati a dadini. Coprire con altra acqua e cuocere a fuoco lento. Salare e pepare.
In entrambi i casi:
A cottura ultimata stendere sul fondo di una teglia gli ortaggi e cospargere la superficie con il parmigiano grattugiato, coprire e rimettere in cottura nel forno caldo per 10 minuti temperatura 180°Coprire la superficie con le sottilette e rimettere nel forno caldo. Et voilà!
La parmigiana ortolana può essere cotta anche su un fornello; basta mettere gli ortaggi cotti in una padella sul gas, coprire con un coperchio a tenuta, e cuocere la parmigiana a fuoco molto lento per circa 5 – 10 minuti. Controllare la cottura per evitare che si bruci sul fondo.
Ecco la mia Parmigiana ortolana cotta in padella 😉
Coprire la superficie con uno strato di sottilette pochi secondi prima di spegnere il gas.
Per approfondimenti
Lascia un commento