Sacchetti profumati con tulle

Sacchetti profumati con tulle

Ecco un’idea per riciclare il tulle dei confetti e creare i sacchetti profumati; il procedimento è semplice, il materiale da utilizzare è economico.

Tulle delle confezioni di confetti per preparare sacchetti profumati

Non sprecare. Non gettare quello che resta della confezione delle bomboniere dopo aver consumato i confetti. Ecco un’idea per confezionare dei sacchetti profumati da sistemare in casa un po’qua e un po’ là, per profumare e disinfettare gli ambienti abitati. I sacchetti sono anche decorativi.

Ecco il materiale occorrente per un sacchetto:

  • 1 involucro esterno dei confetti, di tulle
  • 1 manciata di pot-pourri
  • Un tappo di sughero
  • Olio essenziale a scelta, in base al gusto personale
  • 1 fiore per la guarnizione
  • Un po’ di nastrino colorato in varie tonalità

Ecco il procedimento per un sacchetto:

Tagliare il nastrino; la lunghezza dipende dalla grandezza del sacchetto che si vuole realizzare. Praticare dei piccoli fori lungo il bordo esterno del tulle oppure del tessuto di cui si dispone. Passare i nastrini attraverso i fori. Tirare leggermente il nastrino in modo da ottenere una sacca. Applicare un po’ di nastrino anche al fiore. Legare il nastrino applicato al fiore ad un pezzetto di sughero. Mettere il sughero del fiore nella sacca, aggiungere i pot-pourri e tirare i lembi del nastrino colorato, per chiudere la sacca … et voilà! Il sacchetto è fatto. Allo stesso modo si possono confezionare anche altri sacchetti. Tagliare il nastrino, uno per ogni sacchetto, uno per ogni tonalità.

Sacchetti profumati

Puoi sistemare i tuoi sacchetti su vecchi piattini, in coppette, o all’interno di bicchieri o di calici spaiati. Ma puoi anche mettere i sacchetti dei pot-pourri tutti insieme, in un vassoio di legno o di cristallo.

Ecco uno dei miei sacchetti profumati adagiato in una coppetta

Sacchetti profumati nelle coppette

Nota Bene: al posto dei pot-pourri si possono inserire nel sacchetto batuffoli di ovatta, oppure da pezzetti di spugna (ottenuti da spugne per il corpo, quelle che si usano per il bagno e per la doccia), resa profumata da oli essenziali. Basta rinnovare di tanto in tanto il profumo, come? Basta inserire i sacchetti per qualche ora in un sacchetto di plastica, con alcune gocce di olio essenziale… et voilà!

Per approfondimenti

Come creare un ventaglio con il tulle dei confetti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more