Foglie di barbabietola rossa ♻️
Foglie di barbabietola rossa ♻
Come riciclare ♻ le foglie di barbabietola rossa in cucina, per la salute ed il benessere del proprio corpo ma anche per la cura e la bellezza della pelle.
Foglie di barbabietola rossa
In cucina 😲
Per prima cosa tagliare molto grossolanamente e lessare 💦 le foglie della barbabietola. Poi condirle con aglio, sale, olio extravergine d’oliva e succo di limone 🍋
N. B. In alternativa al succo di limone 🍋 si può usare l’aceto balsamico.
Per la salute ed il benessere del corpo 😲
Preparare una tisana 🍵 con le foglie della barbabietola. Consumare la tisana 🍵 per ristabilire la normale funzione intestinale. Infatti il decotto risulta molto efficace da bere 👄 nei casi di stitichezza. È consuetudine bere 👄 la tisana 🍵 alla dose di un bicchiere al mattino, a digiuno.
Per la cura e la bellezza della pelle 😲
Ma la tisana 🍵 si può anche utilizzare per applicazioni locali sulla pelle, nei casi in cui ci sono malattie cutanee accompagnate da prurito, secondo le più antiche consuetudini. Di solito la tisana 🍵 viene utilizzata sia per via interna 👄 che per fare impacchi locali.
Ingredienti per la tisana:
50 grammi di foglie
1 litro d’acqua 💦
Procedimento:
Il procedimento si articola in tre fasi
Prima fase
Per prima cosa tritare grossolanamente le foglie.
Seconda fase
Poi preparare la tisana 🍵 facendo cuocere le foglie nell’acqua 💦 per 15 – 20 minuti.
Terza fase
Ora lasciare intiepidire la tisana 🍵 Infine filtrare. Solitamente si consiglia di sorseggiare 👄 la parte liquida 🍵 ancora tiepida.
Un po’ di informazioni utili 😲
La barbabietola rossa (Beta vulgaris) costituisce un alimento molto sano e benefico. Sono commestibili sia le radici che le foglie della pianta.
La pianta era già nota ai suoi antichi coltivatori 👨🌾 che ne conoscevano le proprietà. Le radici ed anche le foglie costituivano un alimento di prim’ordine nella loro alimentazione e venivano consumate previa cottura, in umido o in insalata.
Ma le radici, le foglie ed il decotto delle foglie costituivano 👨🌾 anche uno dei modi per curare le gastroenteriti croniche accompagnate da stitichezza e le malattie della pelle che si manifestano con prurito. Il decotto delle foglie di barbabietola rossa era un vero risolutivo nei casi di stitichezza.
Ancora oggi alla barbabietola si riconoscono svariate proprietà tra cui quelle di stimolare la secrezione della bile e quindi di favorire la digestione, di rafforzare la mucosa gastrica, di favorire la formazione dei globuli rossi, di proteggere i vasi sanguigni, di assorbire le tossine di favorirne l’eliminazione.
In sintesi 😜
Le barbabietole ed anche le foglie delle barbabietole esercitano un’azione depurativa, ipotensiva, mineralizzante, ricostituente e antisettica.
N. B. Il succo della barbabietola può essere utilizzato ♻ come indicatore del pH di una sostanza, cioè per riconoscere 👁 le sostanze acide da quelle basiche.
Per approfondimenti
Lascia un commento