Frittelle di Finocchio
Frittelle di Finocchio
Come riciclare il finocchio e cucinare le Frittelle di Finocchio, ottime da gustare sia pranzo che a cena. La loro realizzazione è semplice ed economica.
Ecco gli ingredienti
- Parti esterne dei finocchi.
- Acqua.
- Sale.
- Farina.
- Olio per friggere.
Le frittelle si possono preparare con le parti dure dei finocchi: tuniche esterne, gambi, foglie, … quelle parti cioè che abitualmente vengono gettate via. Per questo motivo le frittelle di finocchio sono una pietanza economica, ma anche semplice da realizzare. Dunque, non sprecare! Lava i finocchi e consuma i finocchi, ma non buttare nel secchio dell’organico le parti esterne.
Ecco il procedimento:
Tagliare i gambi verdi in quattro parti nel senso longitudinale. Tagliare grossolanamente anche le tuniche esterne del finocchio, ed anche le foglie. Mettere tutto in una pentola con un po’ d’acqua ed un po’ di sale. Cuocere i finocchi a fuoco lento per 10 – 15 minuti. A cottura ultimata, togliere i finocchi dalla pentola e lasciarli raffreddare. Ma non buttare l’acqua di cottura dei finocchi. Preparare una pastella piuttosto densa con l’acqua di cottura dei finocchi e la farina. Immergere le tuniche ed i gambi nella pastella. Riscaldare l’olio in una padella. Friggere i vari pezzi facendoli cadere nell’olio bollente ben ricoperti di pastella… et voilà, le frittelle di finocchio sono pronte per essere servite. Ed ora…. Buon appetito! 😉
Le “Frittelle di finocchio” arricchiscono il piatto degli antipasti, ma possono essere servite anche come contorno sia per il pranzo che per la cena.
Alcune informazioni utili:
Il finocchio è ricco di acqua, ma contiene anche minerali, vitamine e fibre. Ad esso si riconoscono diverse proprietà; tra le sue proprietà si annoverano quelle digestive, carminative, antiossidanti, diuretiche e depurative. E’ infatti nota a tutti la sua utilità nei casi di gonfiore addominale, di flatulenza e di meteorismo.
Per altre preparazioni con i finocchi leggi l’articolo
https://riciclareperrisparmiare.it/come-riciclare-le-parti-esterne-dei-finocchi/
Per approfondimenti leggi gli articoli
http://rimediomeopatici.com/rimedi-della-nonna/segreti-nonna/
http://rimediomeopatici.com/tinture-madri/finocchio-fumaria/
http://rimediomeopatici.com/rimedi-della-nonna/aerofagia/
http://rimediomeopatici.com/rimedi-della-nonna/vediamoci-chiaro/
http://rimediomeopatici.com/piante-salute/macchia-mediterranea/
http://rimediomeopatici.com/rimedi-della-nonna/mal-di-gola/
Lascia un commento