Uova a sorpresa
Uova a sorpresa
Come riciclare i gusci delle uova e creare le uova a sorpresa, … ma non solo a Pasqua. Le mie uova con sorpresa rappresentano un modo diverso di offrire le caramelle e i cioccolatini ai bambini, ma in special modo ai nipotini.
Crearle è molto semplice; io ho fatto così.
Esecuzione
Innanzitutto ho selezionato i gusci delle uova che ho usato per preparare la pastiera, scegliendo quelli spaccati in due parti e senza scagliette. Poi li ho puliti con acqua corrente e con delicatezza. Dopodiché ho atteso che si asciugassero. Quindi li ho riempiti con caramelle e con cioccolatini; poi li ho richiusi attentamente incollandoli con un filo di vinavil, facendone combaciare ogni loro parte.
Infine ho incollato una decorazione di fiori artificiali su ciascun uovo; poi ho sistemato tutto su un vassoio.
Ora le mie uova a sorpresa sono pronte …
… per la distribuzione.
Ma … sapevi che …
Opunzia è un genere di piante alle quali appartiene anche il ben noto fico d’india. Opunzia è un termine che deriva dal latino opus ma anche dal nome dell’antica città di Opunte. Opunte era una città greca ed era la capitale della Locride, lì crescevano queste piante della famiglia dei cactus; ovvero piante con grosse foglie ricoperte di uno strato ceroso e con piccoli aculei… I fiori solitari delle Opuntia sono molto vistosi e alla loro sfioritura seguono dei frutti ovoidali contenenti parecchi semi, sulla buccia poi si notano delle piccole protuberanze disposte quasi simmetricamente tra di loro munite di piccolissimi aculei, quasi invisibili, che producono a contatto con la pelle un continuo fastidio. L’opuntia ficus indica o fico d’india è la specie più nota e cresce in qualità di pianta spontanea in tutto il Mediterraneo.
Ma ora … vogliamo preparare una belle frittata di carbonara?
Lascia un commento