Pane con semi di lino
Come riciclare i semi di lino in cucina per preparare un ottimo pane con semi di lino oppure una focaccia ai semi di lino in modo semplice ed economico.
Ecco gli ingredienti per il pane con semi di lino:
- 350 grammi di farina.
- 200 ml di acqua tiepida.
- ½ dado di lievito di birra.
- Sale.
- 2 ½ cucchiai colmi di semi di lino già lessati.
Ecco il procedimento per la preparazione del pane con e senza il bimby:
Macinare grossolanamente due cucchiai di semi di lino, ma si possono lasciare anche interi. Sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida ed il sale. Aggiungere i semi di lino e la farina. Impastare e poi far lievitare l’impasto in luogo caldo per qualche ora. Quindi dividere l’impasto in parti uguali, formare delle palline, infarinarle e metterle in una teglia foderata con la carta da forno. Cospargere la superficie dei panini di semi di lino interi rimasti. Lasciar riposare per circa mezz’ora prima di infornare i panini a 180° per circa 40 – 45 minuti.
Una focaccia ai semi di lino
Ecco il procedimento per la preparazione della focaccia:
Preparare l’impasto così come precedentemente indicato per la creazione dei panini. Ungere una padella antiaderente, riscaldarla e far cadere l’impasto nella padella. Coprire e cuocere a fiamma lentissima. Quando la focaccia avrà assunto una colorazione bruna, girarla per farla cuocere anche dall’altro lato, facendo attenzione a non romperla … et voilà!
Ed ora, … buon appetito! 🙂
Ecco alcune informazioni utili.
I semi di lino sono ricchi di acidi grassi polinsaturi del tipo omega 3 e di lignani; i lignani hanno proprietà antiossidanti. Inoltre sono ricchi di fibre e di minerali quali calcio, magnesio, fosforo, zinco, ferro, potassio, manganese, selenio e rame; contengono una buona dose di vitamine della serie B, vitamina C, vitamina E e vitamina K. I semi di lino contengono anche importanti aminoacidi e carboidrati. I semi di lino favoriscono il transito intestinale, controllando il tasso di colesterolo ed anche la glicemia; apportano benefici alla pelle; rinforzano il sistema immunitario; rinforzano i vasi sanguigni; proteggono gli occhi dalla degenerazione maculare; rinforzano i capelli e le unghie; aiutano nei casi di infiammazione, di ascessi e di emorroidi; sono utilizzati nelle diete perché inducono senso di sazietà; possiedono proprietà antitumorali. Non vanno però usati nei casi di diverticolosi.
Per approfondimenti leggi i seguenti articoli:
Per maturare foruncoli e ascessi
Via raffreddore-tosse-influenza
Lascia un commento