Vasi per le piante
Come riciclare le scatole di polistirolo e trasformarle i vasi per le piante aromatiche oppure per le piante ornamentali in modo semplice ed economico.
Trasforma le scatole di polistirolo in vasi “fai da te” per le piante. Certamente ti domanderai come può vivere una piantina in un simile contenitore! La risposta è “vive bene”, cresce sana e rigogliosa come in qualunque altro vaso. Allora, come fare a trasformare un qualsiasi anonimo contenitore di polistirolo in un vaso per le piante? Il procedimento è molto semplice. Non sprecare, riutilizza i contenitori di polistirolo!
Ecco il procedimento per riciclare le scatole di polistirolo:
Praticare alcuni forellini sul fondo ed ai lati delle scatole. Per fare i fori utilizzare la punta di un cacciavite non molto grande; poi inserire il terreno nelle scatole. In questo modo si eviterà il ristagno dell’acqua e si garantirà sia la traspirazione delle radici della piantina che l’ossigenazione del terreno. Quindi, una volta fatti i fori, inserire il terreno nel contenitore ed anche la piantina. Il vaso “fai da te” può ospitare le stesse piante del comune vaso di plastica cioè fiori, piante aromatiche e persino insalata da taglio.
I vasi per le piante “fai da te” possono essere posizionati ovunque, anche nelle fioriere da balcone.
Ecco le mie piantine nelle scatole di polistirolo inserite nella fioriera sul balcone.
Le scatole bianche e non del colore della terracotta, durano diversi anni … ed hanno anche il vantaggio di non formare l’alone di calcare che normalmente si vede sui vasi di plastica. Inoltre il polistirolo preserva e protegge le radici delle piante tenendole a riparo dal caldo o dal freddo eccessivo. Allora… cosa aspettiamo? 😉
Per approfondimenti leggi l’articolo
Come riciclare i contenitori di polistirolo al posto dei vasi delle piante e creare un mini orto sul balcone di casa.
Eva says
Ciao! Pensavo proprio ieri ad una cosa del genere … però mi viene un dubbio…il polistirolo non rilascerà sostanze tossiche visto che vorrei metterci piante da orto?
Ciao
Eva
admin says
Le posate ed i piatti di plastica, gli involucri per le uova, i barattoli per lo yogurt… sono tutti di polistirene; cioè di polistirolo.