La panzanella
Come riciclare il pane raffermo per preparare la panzanella, ovvero il pane con verdure ed ortaggi in insalata. Quella di seguito riportata è la ricetta originale. Il pane raffermo è un alimento che si presta per la preparazione di numerose pietanze invernali ma anche estive. Una di queste è la panzanella; è buona, fresca, economica, ricca di ortaggi e con tutti i colori della salute: bianco, rosso, giallo/arancione e verde. Trattasi di un’insalata, un piatto prevalentemente estivo; ogni regione ha la sua ricetta, in ogni famiglia se ne tramanda una.
Ecco gli ingredienti per la panzanella:
- 300 grammi di pane raffermo
- 3-4 pomodori
- 1 cipolla
- 300 grammi di insalata di tipo lattuga o romana o cappuccina
- 1 cetriolo
- Una manciata di basilico
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Aceto q.b.
Ecco il procedimento:
Mettere il pane a bagno in acqua per alcuni minuti, poi strizzarlo e sbriciolarlo in una terrina. Attenzione: il pane deve essere bagnato ma non inzuppato; deve rimanere in acqua per poco tempo, quello necessario perché si possa strizzare e sbriciolare. Quindi aggiungere gli altri ingredienti tagliati a pezzetti, il sale, l’olio e l’aceto. Lasciare insaporire la panzanella in frigorifero per 1 – 2 ore prima di gustarla… Buon appetito!
Come riciclare il pane raffermo per preparare la panzanella, cioè il pane in insalata con verdure ed ortaggi, secondo un’antica tradizione. 😉
Ecco alcune informazioni utili
La panzanella è un piatto vario e nutriente. La sua preparazione consente di utilizzare non solo il pane raffermo, ma anche residui di ortaggi e di verdure. Si può consumare sia in estate che in inverno, anche se la varietà di ortaggi che si trovano sui banchi dell’ortofrutta fa sì che la sua preparazione caratterizzi la stagione estiva piuttosto che quella invernale. Ha un gusto gradevole e si presenta bene anche a tavola. E’ un piatto fresco, è ricco ed è variopinto.
Lascia un commento