Limone in casa
Limone in casa
Come riciclare i residui di Limone in casa; ovvero per le pulizie al posto dei comuni detergenti chimici spesso aggressivi ed inquinanti. Qui di seguito sono elencati alcuni validi modi naturali, tra i più antichi ma che sono ancora oggi in uso.
I residui di Limone in casa …
1️⃣ Per rimuovere il calcare e per il forno
Bollire i residui dei limoni in una pentola con acqua e aceto. Poi filtrare e adoperare il liquido filtrato quando è ancora tiepido, soprattutto in caso di macchie ostinate.
Le dosi sono
I residui sminuzzati di un limone
250 ml di acqua
Due cucchiai di aceto.
N. B. La stessa soluzione è utile anche per rimuovere gli odori.
2️⃣ Per disinfettare le superfici
Spruzzare un po’ di acqua calda sulla superficie da trattare e poi strofinarvi sopra la buccia. Ma si può adoperare anche la soluzione di cui al primo punto, e soprattutto per le superfici della cucina.
N. B. Il limone è un antibatterico naturale.
3️⃣ Per tenere lontani gli insetti
Sminuzzare la buccia e poi distribuirla negli angoli e lungo il perimetro della stanza, in prossimità dei battiscopa. L’olio essenziale che si libera è il responsabile dell’odore rilasciato dal limone; esso dovrebbe aiutarci a tenere fuori dai nostri ambienti gli ospiti indesiderati.
4️⃣ Per le pentole d’acciaio e per le stoviglie
Unitamente al sale, il limone rimuove le incrostazioni dovute ad una cottura incauta. All’uopo versare un po’ di sale sulle incrostazioni e poi strofinarvi sopra il limone premuto.
Limone in casa
Sapevi che …
L’espressione “spremere come un limone” vuol dire trarre da una persona, o da una circostanza, tutto ciò che è possibile ottenere; proprio come si fa con i limoni per ottenerne il succo.
N. B. Ma c’è anche un’eccellente ricetta …
Lascia un commento