Insalata di ceci
Insalata di ceci
Ecco un’idea per riciclare un vasetto di ceci e preparare un’ottima insalata di ceci; un piatto fresco, una pietanza estiva e completa sotto il profilo nutrizionale; un piatto semplice e veloce da preparare, un piatto ed economico.
Ecco gli ingredienti per 3 persone:
Un vasetto di ceci da 250 grammi
Foglie di insalata verde a volontà
250 grammi di pomodorini rossi del tipo ciliegino
Una cipolla di Tropea
1 carota
Un pizzico d’origano
Olio extravergine d’oliva
Aceto balsamico (facoltativo)
Sale
Ecco il procedimento:
Sgocciolare i ceci e metterli in una terrina. Pulire le carote e tagliarle alla julienne. Lavare e tagliate gli altri ingredienti. Aggiungere tutti gli altri ingredienti ai ceci. Condire con olio, sale, un po’ d’aceto balsamico ed origano. Far riposare per amalgamare i sapori almeno un paio di ore.
Ecco la mia insalata di ceci:
Ottima direi! 😉
Ecco alcune informazioni utili:
I Ceci sono i semi di una pianta, la Cicer arientinum, una pianta della famiglia delle leguminose. I ceci sono legumi molto antichi provenienti probabilmente dalle regioni medio-orientali.
Contengono minerali, vitamine e aminoacidi. Non mancano i Fosfolipidi, gli Acidi grassi del tipo Omega 3, le Fibre e gli Antiossidanti.
Tra i minerali più abbondanti ci sono il potassio, il calcio, il fosforo e il magnesio; ma contengono anche discrete quantità di sodio, ferro, zinco, rame, manganese, selenio.
Tra le vitamine sono discretamente abbondanti la vitamina A e le vitamine del gruppo B. Non mancano la vitamina C, la vitamina E e la vitamina K.
Tra gli aminoacidi sono presenti in discrete quantità l’acido glutammico, l’acido aspartico, l’alanina, l’arginina, la cistina – omocisteina, la glicina, la fenilalanina, l’istidina, l’isoleucina, la leucina, la lisina, la prolina, la metionina, la serina, la tirosina, il triptofano, la valina e la treonina.
Proprietà e benefici dei Ceci:
Riducono i livelli del colesterolo LDL (colesterolo cattivo), e proteggono il cuore, grazie al contenuto dell’aminoacido Omocisteina e di un fosfolipide, la Lecitina. La Lecitina e gli acidi grassi polinsaturi sono i principali antagonisti del colesterolo cattivo.
Migliorano la circolazione del sangue
Aiutano a regolare la pressione sanguigna
Proteggono lo stomaco, il fegato e le ossa
Proteggono l’organismo dai radicali liberi
Facilitano il transito intestinale.
Lascia un commento