Succo di Anguria 🍉
Ecco come riciclare la Anguria 🍉 e preparare un succo fresco e gradevole da consumare nelle calde giornate estive. Ma il mio succo è diverso da quelli soliti perchĂ© è fatto anche con la polpa bianca del frutto, oltre a quella rossa. Con ciò intendo dire che anche la parte bianca dell’anguria, cioè quella che si trova tra la polpa e la buccia del frutto è commestibile; anzi direi che gode di proprietĂ rinfrescanti e … udite, udite … “afrodisiache”.
In realtĂ la parte bianca dell’anguria 🍉 contiene la Citrullina. Ma la Citrullina è un aminoacido che il nostro organismo trasforma in Arginina. L’Arginina è un aminoacido che si trova in quasi tutte le proteine. Esso è catalogato tra gli aminoacidi essenziali, e gli alimenti contenenti Arginina rientrano nelle diete sia in ambito medico che sportivo. Quindi il suddetto aminoacido riveste un ruolo particolarmente importante in alcuni momenti della nostra vita.
Preparazione del succo 😋
Il succo si prepara frullando la polpa bianca di cui si è detto in precedenza e la polpa rossa. Non è necessario dolcificare.
Alcune informazioni utili
Ecco alcune tra le piĂą importanti funzioni biologiche dell’Arginina:
1) Promuove la dilatazione dei vasi sanguigni ed è cioè un vasodilatatore. Ma esso dona anche una maggiore elasticità ai vasi sanguigni, ed esercita un’azione benefica sul cuore. Apporta benefici  anche nei casi di ipercolesterolemia.
2)  Stimola la produzione di Insulina da parte del Pancreas. L’insulina è un ormone anabolico; cioè  è un ormone che facilita il passaggio del glucosio dal sangue alle cellule. In altre parole l’insulina è un ormone ad azione ipoglicemizzante, cioè abbassa la glicemia. Inoltre l’insulina favorisce l’accumulo di glucosio sotto forma di glicogeno a livello epatico ed inibisce la degradazione di glicogeno a glucosio. Ragion per cui l’Arginina partecipa alla sintesi di glucosio in condizioni metaboliche particolari
3) Contribuisce all’eliminazione dei residui azotati che si producono durante il metabolismo, ed esercita quindi un’azione antiossidante
4) Stimola la produzione delle difese immunitarie
5) Assume un ruolo importante nei casi di interventi chirurgici, di traumi e di ustioni.
N. B. Inoltre l’Arginina è commercializzata anche come prodotto coadiuvante della oligoastenospermia. L’ oligoastenospermia è la situazione di insufficiente produzione di spermatozoi (causa frequente di ipo-fertilitĂ nell’uomo).
Per approfondimentiÂ
Sacchetti golosi