Ghirlanda Natalizia con pasta di sale
Come riciclare un po’ di farina rimasta in cucina e preparare una ghirlanda Natalizia con la pasta di sale.
La pasta di sale è una pasta modellabile naturale che si lavora a mano per plasmare piccoli oggetti; è un preparato naturale e quindi atossico; semplice da preparare ed economico. Si prepara in modo estremamente semplice con il bimby ma anche senza il bimby.
Or dunque, prepariamo la pasta di sale per la gioia degli adulti e dei bambini sia a casa che a scuola, e realizziamo la ghirlanda in compagnia dei nostri bambini.
Materiale occorrente:
- Pasta di sale
- Un po’ di nastrino rosso
- Spago
- Cartoncino rosso per le stelle di Natale (3 stelle di Natale)
- Un po’ di cartoncino verde per le foglie di agrifoglio (4 foglie)
- Colori a tempera oppure colori naturali
- 1 matita ✏️
- 1 paio di forbici ✂️
- 3 chiodini
- Colla universale
Procedimento:
Per progettare la grandezza della ghirlanda fare il disegno di una corona circolare sul cartoncino. Ritagliare il disegno.
Preparare la pasta di sale e modellarla sulla corona circolare fatta con il cartoncino. Ciò al fine di avere una ghirlanda con il cerchio interno e quello esterno precisi. Quindi con la parte non tagliente di un coltello, incidere la superficie superiore della ghirlanda con tagli simmetrici e radi, fatti di traverso. Poi fare asciugare la ghirlanda.
Nel frattempo disegnare sul cartoncino rosso 18 petali per le 3 stelle di Natale, e sul cartoncino verde 4 foglie di agrifoglio. Quindi ritagliare il cartoncino, quindi fissare i petali delle stelle con i chiodini per formare i 3 fiori.
Ora colorare la ghirlanda.
Poi incollare le foglie di agrifoglio sulla corona circolare. Quindi fissare le stelle di Natale spingendo le punte dei chiodini all’interno della corona di pasta di sale. Fare asciugare il colore.
Dopo di ciò avvolgere intorno il nastrino intorno al cordoncino e poi passare entrambi intorno alla corona circolare, in corrispondenza delle incisioni fatte. Infine chiudere i lembi facendo un fiocchetto.
Come preparare la pasta di sale
Con il bimby: Mettere nel boccale 300 grammi di sale fino. Azionare le lame velocità 8 per 20 secondi. Aggiungere 300 grammi di farina e 180 ml di acqua. Impastare velocità spiga per 2 minuti.
Senza il bimby: tritare finemente con un robot da cucina 300 grammi di sale fino. Aggiungere 300 grammi di farina e mescolare. Unire quindi 180 ml di acqua, ed impastare.
Si può creare la pasta di sale colorata. Basta aggiungere all’acqua una fiala di colorante per alimenti, prima di versare l’acqua nel miscuglio di sale e di farina. La pasta di sale avanzata si conserva in frigorifero, nei sacchetti per il congelatore, ben chiusa.
La mia ghirlanda Natalizia con pasta di sale:
Approfondimenti
Lascia un commento