Borsa jeans
Come riciclare pantaloni jeans dismessi e trasformarli in una borsa jeans con molte tasche; ma senza tagliare, cioè senza eliminazioni. E’ una trasformazione semplice ma funzionale e … anche economica.
Materiale
Un jeans
Una sciarpa di cotone
Una cintura
Ago e filo
N. B. Non occorrono forbici.
Esecuzione
Prima risvoltare due volte le due gambe del jeans, cioè la prima volta verso l’interno
e la seconda volta verso l’esterno.
A questo punto i pantaloni hanno già acquisito le sembianze di una borsa. Adesso cucire il fondo della borsa, poi creare il manico. Quindi far passare la sciarpa attraverso i due passanti laterali del jeans, e annodarla.
Infine infilare la cintura nei passanti … et voilà!
N. B. Ma la mia borsa si può comodamente adoperare sia come borsa da passeggio che da mare.
La mia borsa jeans
N. B. Ma per chiudere le sacche formate dalle gambe risvoltate dei jeans si possono adoperare due mollettine rosse … oppure il velcro.
Sapevi che …
La tessitura jeans nacque a Genova.
Ma i pantaloni in tessuto jeans sono giunti in Europa solo alla fine della Seconda Guerra Mondiale e sono stati importati dai soldati americani. Già a quei tempi il jeans era il capo d’abbigliamento da loro preferito; a tal punto che essi indossavano i jeans sempre, ma nel tempo libero.
Negli anni cinquanta il jeans conquistò il mondo dei giovani in Europa, e quindi anche in Italia.
Ma esso è divenuto un capo alla moda solo a partire dagli anni ottanta. Prima di allora poteva essere indossato solo nel tempo libero, come capo d’abbigliamento sportivo e non ne era consentito l’uso neppure nei ristoranti.
N. B. In tempi più remoti il jeans era un abito da lavoro per ricercatori d’oro, minatori, cowboy, operai e contadini americani.
Lascia un commento