Borsa verde di lana
Come riciclare un pullover accantonato e produrre la mia borsa verde di lana. Noi tutti accantoniamo capi d’abbigliamento di ogni genere; ma tra le motivazioni più ricorrenti che ci inducono ad accantonarli figurano le seguenti:
1️⃣ capi non più di moda,
2️⃣ i nostri bambini sono cresciuti e quei capi non li vestono più,
3️⃣ capi logorati in alcuni punti piuttosto che in altri.
Ma il mio progetto mi ha condotto a selezionare le parti ancora integre sia del corpino che delle maniche, e poi a metterle insieme per dare origine ad un telo.
Materiale
Un pullover
Ago e filo in tinta
1 vecchio cavo dell’antenna TV
Un po’ di fodera
Una striscia di velcro
Procedimento
Per prima cosa ho rimosso le parti del pullover che non avrei adoperato, compreso il bordino in maglia elastica che era alla base del corpino e alla base delle maniche. Poi ho abolito anche il bordino di maglia elastica che rifiniva la scollatura, e ho messo tutto in disparte.
N. B. Mi sono ritrovata con tanti pezzi da cui ho ricavato dei rettangoli che poi ho unito tra loro, pazientemente. Così ho dato origine al telo da cui è nata la borsa.
Poi ho tagliato e sagomato il cartoncino ed anche la fodera, della stessa estensione del telo. Dopodiché ho cucito la fodera per l’interno frapponendo il cartoncino tra il telo e la fodera. Ma nel cucire la fodera, ho lasciato due aperture su entrambi i laterali, per infilare successivamente i margini terminali dei manici.
A questo punto ho applicato il velcro in alto.
Infine ho preparato il manico rivestendo il cavo dell’antenna TV con le parti eliminate che avevo messo in disparte. Poi ho fissato ai due lati della borsa il cavo rivestito.
Lascia un commento