Sei forte papà 👨
Come riciclare un po’ di cartoncino e creare un segnalibro con l’immagine di braccio di ferro e con la scritta sei forte papà; cioè un segnalibro per il proprio papà, con il famoso personaggio dei cartoni animati ideato dal fumettista Segar. Ma anche il segnalibro è nato per una richiesta partita da Antonio, il mio piccolo aiutante. 👦
N. B. Però, questa volta, io e Antonio non ci siamo incontrati ed abbiamo lavorato a distanza. Egli ha lavorato a casa sua con la supervisione della mamma.
Quindi ho realizzato questo segnalibro per fornire ad Antonio tutte le spiegazioni, passo dopo passo.
N. B. Antonio ha riciclato una parte del cartoncino di una stecca di sigarette che i suoi genitori, fumatori, avevano acquistato.
Il segnalibro 👨
INFO
Ma il personaggio che Segal ha creato inizialmente era un po’ diverso da quello che oggi si vede nei cortometraggi; cioè ha subito alcune modifiche nel tempo. Dapprima egli era semplicemente un marinaio capace di condurre un’imbarcazione. Poi lo stesso Segal lo ha modificato in un marinaio che fisicamente è magro, guercio da un occhio ed ha un modo di parlare particolare. Caratterialmente egli è esuberante ed irascibile, sempre pronto a venire alle mani per risolvere le questioni. Ma braccio di ferro deve la sua formidabile forza agli spinaci. Nei cortometraggi ogni episodio si conclude con inevitabile scazzottata e con l’aiuto in extremis di una scatola di spinaci dalla quale egli attinge la forza per sconfiggere il suo antagonista. Ma nelle prime storie gli spinaci non comparivano, e la sua straordinaria forza non era chiarito da cosa gli derivasse. Poi, solo in seguito Segal ha fornito una motivazione.
N. B. La motivazione cioè è la scatola di spinaci che egli ingurgita, e che rappresenta il segno distintivo del personaggio.
Lascia un commento