Fascia per capelli 😌
Come riciclare ♻️ due paia di vecchi collant e creare una fascia per capelli. Cioè ho realizzato un accessorio per i capelli con due soli collant smessi e che avrei dovuto abbandonare tra i rifiuti non riciclabili.
Devo dire che ho sempre avuto una particolare abilità nel rompere le calze. Abitualmente esse si bucano prima a partire dagli alluci e poi, continuando, si smagliano dal basso verso l’alto. In pratica le mie calze dopo un po’ divengono praticamente inservibili. … Tuttavia per una che ama l’arte del riciclo questo non rappresenta un problema. E’ vero che esse non possono essere più indossate, ma è pur vero che le stesse possono essere trasformate in altre suppellettili. 🤔
Questa volta i miei collant sono diventati deliziose fasce per capelli. Ecco la descrizione del mio lavoro ripartita in quattro semplici e brevi azioni.
Materiale
2 paia di collant di diverso colore
Un po’ di filo per uncinetto
3 perline
Procedimento
1️⃣ Prima azione
Eliminare dai collant i piedi e le mutandine. Dopo codesta azione rimarranno quattro gambe, due per ciascun colore.
2️⃣ Seconda azione
Ora intrecciare tre delle quattro gambe. Poi bloccare l’inizio e la fine della treccia ed unire l’inizio con la fine della treccia. In questo modo si otterrà la fascia iniziale.
3️⃣ Terza azione
A questo punto lavorare il filo in modo da ottenere il primo fiorellino. Allo scopo iniziare il lavoro con 3 catenelle e poi lavorare due o tre giri a punto ventaglio. Infine cucire una perlina al centro. Procedere allo stesso modo per fare gli altri due fiorellini.
N. B. Ma se non siete pratiche con l’uncinetto procuratevi tre fregi.
4️⃣ Quarta azione
Applicare i fiorellini sulla fascia iniziale.
La mia fascia per capelli 😀 😌😉
Leggi anche
Lascia un commento