Candelabri con calici di vetro
Piccoli candelabri di vetro
Come riciclare e recuperare i calici di vetro rotti. Se di essi sono rimaste solo le basi, non sprecarle. Puoi recuperare le basi di vetro dei calici ed utilizzarle per creare dei piccoli candelabri. I candelabri sono un ornamento, un utile e gradevole arredo ad adornare l’ambiente, ma si possono usare anche per abbellire la tavola. Sono oggetti carini e suggestivi, adatti per creare un’atmosfera “a lume di candela”. Il procedimento è semplice, il materiale necessario per la realizzazione è più che economico, l’effetto è garantito.
Ecco il materiale occorrente:
- Basi dei calici di vetro.
- Candele ornamentali oppure, in occasione del Natale, piccoli ceri Natalizi, quante sono le basi di cui si dispone.
Ecco il procedimento per un calice:
Scavare un cilindro dentro la candela, alla base della candela, tale da poter incastrare la candela sulla cima della parte rotta del calice. Però, prima di incastrare la candela nel gambo del calice è opportuno riscaldare la base della candela e soprattutto lo scavo. In questo modo la cera si ammorbidirà e la candela si adatterà meglio alla forma del gambo del calice su cui sarà inserita. La cera ammorbidita renderà più agevole e duratura l’operazione di incastro.
Eventualmente le basi dei calici possono essere dipinte oppure colorate con i colori oro, argento, rosso, blu usando un vecchio smalto oppure i colori acrilici. Questa operazione va eseguita prima di posizionare le candele agli apici delle basi dei calici.
Candelabri con calici di vetro e ceri profumati
Inserire le candele in un sacchetto ed aggiungere qualche goccia di olio essenziale di pino, di incenso, di mirra, o di altro olio essenziale. Chiudere bene il sacchetto. Lasciare le candele nel sacchetto per qualche giorno … et voilà!
Ecco il risultato finale 😉
Per altre idee su come riutilizzare i calici spaiati leggi l’articolo
Un’idea per riciclare i calici spaiati.
Lascia un commento