Palline carta e tessuto

Palline per l’albero di Natale
Ecco come riciclare cartone e tessuto per creare palline cartone e tessuto per l’albero utilizzando i rotoli di carta igienica e ritagli di tessuto, in modo semplice ed economico. Non sprecare!
Usa i cilindri interni dei rotoli di cartone di carta igienica o quelli di alti rotoli per creare gabbiette di forma sferica. Le gabbiette formate ti serviranno come base per creare le palline dell’albero di Natale. Poi munisciti preventivamente di ritagli di tessuto che utilizzerai per rivestire le gabbiette che hai creato. La realizzazione è molto semplice, la spesa è quasi nulla perché il lavoro viene eseguito con materiali di risulta, ed il risultato? Giudica tu …
Materiale occorrente:
- Cilindri interni dei rotoli di carta igienica.
- Un po’ di colla vinilica.
- Un po’ di nastrino della lunghezza di 15 centimetri circa, per ogni pallina da confezionare.
- Ritagli di tessuto (magari di vecchie tovaglie o vecchi tovaglioli, strofinacci … Natalizi).
Procedimento per la base:
Prima tagliare i rotoli in modo da avere tanti anelli dello spessore di 1 centimetro.
Poi inserire gli anelli di cartoncino uno nell’altro, per formare una gabbietta sferica che sarà lo scheletro della pallina. Ora bloccare gli anelli con un po’ di colla vinilica. Come illustrato nella seguente foto.
Poi praticare due fori in alto, sulla parte della gabbietta dove si sovrappongono gli anelli. I fori servono per applicare il nastrino con cui appendere la pallina sui rami dell’albero. Quindi, una volta infilato il nastrino nei fori, unire e bloccare ciascuna delle sue due estremità con un nodo. La base per la pallina è fatta!
Ora rivestire la pallina con il tessuto
Rivestire la gabbietta con i ritagli di tessuto nel seguente modo: Tagliare un quadrato di tessuto dalle dimensioni 15 x 15 (cioè avente il lato di 15 centimetri). Ora rivestire la gabbietta: Mettere la gabbietta al centro del quadrato, prendere i quattro angoli del quadrato ed unirli in posizione centrale, in alto, formando un sacchetto.
Fermare il tessuto chiudendo il sacchetto con un nastrino decorativo.
Ecco le palline cartone e tessuto 😊
Inserendo nella gabbietta, prima di ricoprire la pallina di tessuto, un po’ di ovatta bagnata con qualche goccia di olio essenziale di Pino diluita in olio vettore, si possono avere palline profumate.
Leggi anche l’articolo Come riciclare e creare addobbi Natalizi con la carta.
Lascia un commento