Centrotavola con fiori secchi
Come creare un centrotavola con fiori secchi e riciclare fiori. Un’idea centrotavola concretizzata con Maria.
Ti servono solo i fiori, alcuni stuzzicadenti e una vaschetta di polistirolo.
Inizia il tuo centrotavola creando la base di polistirolo, una base smerlata si cui applicare i fiori. Adesso introduci al centro di ogni fiore uno stuzzicadenti e poi infilzare la base, al centro. Dopodiché apporre i fiori secchi sul bordo della base e bloccare tutto con il silicone.
Il nostro centrotavola con fiori secchi
Durante una passeggiata nei boschi ho raccolto alcuni fiori caduti sul suolo; erano integri, in buono stato e senza segni di appassimento. Quindi li ho essiccati per poterli adoperare con i miei piccoli aiutanti.
Non avevano il gambo, quindi li ho trapassati con ago e filo fino a formare una collana, avendo però cura di distanziarli uno dall’altro evitando qualsiasi contatto tra loro. Poi ho sospeso la collana in una camera asciutta e ben ventilata, ma al riparo dalla luce diretta del sole. Dopo circa dieci giorni i fiori erano sufficientemente secchi, quindi li ho spruzzati con un po’ di lacca per i capelli al fine di migliorarne la conservazione.
Con questo metodo si possono essiccare anche i fiori con il gambo, basta metterli a testa in giù per far sì che i petali si dissecchino sempre ben distesi.
Talvolta però essicco i miei fiori con il metodo dell’essiccazione su un piano. Li stendo su un cartone ondulato ben distanziati tra loro, perché l’aria deve circolare liberamente.
Ma ci sono anche altri metodi, quale ad esempio quello per i boccioli e per i fiori di grosse dimensioni. I boccioli vanno messi su una griglia, ma con maglie sufficienti a trattenere la parte superiore del bocciolo. In questo modo l’essiccazione procede senza schiacciamenti.
Segui https://rimediomeopatici.com/affezioni-rimedi/mal-di-gola/
Segui https://ricettedirita.it/ e segui anche https://schedescuola.it/una-mostra-a-scuola/
Lascia un commento