L’Ulivo in fitoterapia
Lozione anti-age
Come riciclare le foglie di ulivo in fitoterapia, come creare la lozione e il macerato per la salute e per la bellezza della pelle
In Fitoterapia si consigliano i preparati a base di foglie d’Ulivo. L’infuso di foglie d’Ulivo di cui all’articolo Come riciclare le foglie d’Ulivo, parte 1 pubblicato il 27/11/2016, in uso esterno, è consigliato in fitoterapia come lozione anti-age per la bellezza e per la cura della pelle.
L’infuso delle foglie d’Ulivo in Fitoterapia
- L’infuso di foglie d’Ulivo preparato secondo la ricetta dei monaci cistercensi può essere anche utilizzato come lozione per la pelle. E’ una lozione avente le caratteristiche di idratare, nutrire, disinfettare, pulire a fondo la pelle. E’ una lozione che possiede tutte le proprietà che si attribuiscono all’Ulivo, anche quelle anti-age.
Ecco come utilizzare la lozione:
Impregnare un dischetto per il make-up e passarlo delicatamente sul viso, dopo essersi struccati come di consueto.
Ma con la lozione è possibile anche effettuare degli impacchi: per fare gli impacchi con la lozione occorre intiepidire un po’ della lozione preparata e, dopo aver bagnato con la lozione d’Ulivo più dischetti, bisogna applicarli sul viso fino a coprirne tutta la superficie. Lasciare agire per 15 – 20 minuti prima di rimuovere i dischetti. Questa operazione va effettuata almeno 2 volte a settimana.
Il macerato delle foglie d’Ulivo in Fitoterapia
- Il macerato di polvere di foglie d’Ulivo mescolato con il miele invece può essere utilizzato per fare una maschera – scrub, allo scopo di disinfettare e nutrire la pelle oltre che di liberarla dalle impurità. Il macerato è anche un ottimo prodotto anti-age e possiede tutte le proprietà che si attribuiscono all’ulivo.
Ecco come preparare il macerato:
Macinare le foglie essiccate dell’Ulivo. Aggiungere acqua fino a coprire la polvere ed ottenere un composto dalla consistenza cremosa. Lasciare macerare la polvere in acqua per 24 ore.
Ecco come utilizzare il macerato:
Preparare la maschera – scrub aggiungendo il miele al macerato di foglie d’ulivo. Prelevare con un cucchiaino un po’ del prodotto, metterlo sulle dita della mano, ed applicarlo sul viso effettuando movimenti circolari dall’esterno verso l’interno, cioè verso l’attaccatura dei capelli. Lasciare agire per 15 – 20 minuti e poi rimuovere il tutto sciacquando il viso con acqua tiepida.
Lascia un commento