Bianca con ramo d’Ulivo

Colomba

Colomba bianca con ramo d’Ulivo

Come riciclare un ramo di Ulivo rimasto da precedenti lavorazioni per la Pasqua e creare un fuoriporta: la colomba Bianca con ramo d’Ulivo. Vi propongo ancora una volta un lavoro che si può fare anche con i bambini.

N. B. Io l’ho preparato con la piccola Maria.

Ecco la nostra Bianca con ramo d’Ulivo

Bianca con ramo d'Ulivo
Bianca con ramo d’Ulivo

… anzi con due colombe bianche e un ramo d’Ulivo.

Colomba

Per realizzare le colombe occorre solo mezzo foglio di carta bianca, un po’ di cartoncino bianco della stessa grandezza del foglio, la quarta parte di un tovagliolino di carta, un po’ di colla vinilica.

Dopo aver realizzato le colombe abbiamo composto lo scenario con l’ulivo e le due colombe, bloccando sul legno della porta d’ingresso sia le due colombe che l’Ulivo.  Abbiamo bloccato tutto con lo scotch biadesivo.

N. B. Abbiamo usato lo scotch biadesivo di media forza, in modo da poterlo staccare dopo Pasqua senza danneggiare il legno della porta.

Ma … sapevi che …

Il Buzzurro è una persona rozza. Il buzzurro è uno zoticone, una persona sgarbata e grossolana; è un cafone, un villano… ma è anche una persona che cura poco il suo aspetto. Il termine quindi si usa per indicare una persona trasandata, sgarbata nei modi e nei comportamenti. Inizialmente il termine era riferito ai montanari toscani che scendevano dalle montagne per vendere le caldarroste o i dolciumi caratteristici delle loro zone. Ma il termine era utilizzato anche a Roma per indicare le persone che provenivano dalla Svizzera e che vendevano per strada castagne e polenta; per essere poi esteso anche a coloro provenienti dal Nord Italia e in special modo dal Piemonte, venuti a Roma al seguito della corte sabauda. Il termine è di incerta etimologia.

Ed ora … tutti in cucina con me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more