Raffreddare cibo e bevande
Come riciclare il sale da cucina per raffreddare in fretta cibo e bevande.
Ecco come fare
Mettere la tazza o la pentola in una bacinella contenente una soluzione preparata con acqua molto fredda e un cucchiaio di sale; tenere in immersione fino a quando il suo contenuto non raggiunge la temperatura desiderata.
Cibo e bevande
Ma, per refrigerare la bevanda contenuta in una bottiglia basta invece bagnare l’esterno della stessa con la soluzione e poi inserire la bottiglia nel congelatore per 10 min.
N. B. Ma attenzione a non dimenticarla nel congelatore. A tal fine consiglio di impostare un timer come promemoria.
In estate è forte il desiderio di bere, ma soprattutto di introdurre qualcosa di fresco nel nostro corpo super riscaldato; anche la sensazione al momento è gradevole. Ma la sensazione di essersi dissetati dopo aver bevuto una bibita fredda è solo temporanea…; una bibita a temperatura ambiente disseta molto di più di una bibita fredda, e non ci fa correre in inutili rischi e pericoli.
Ma quali sono i rischi e pericoli?
Ma … ovviamente è la congestione digestiva dovuta a sbalzi termici!
Il freddo determina una vasocostrizione dei vasi sanguigni, ciò avviene per il fenomeno della termoregolazione; cioè questo consente di non disperdere all’esterno il calore del nostro corpo. Ciò vale anche se introduciamo nel nostro corpo cibo o bevande particolarmente fredde, ad esempio un gelato.
Ma il processo di digestione richiede un maggiore afflusso di sangue allo stomaco, quindi durante questa fase i nostri vasi sanguigni che irrorano lo stomaco si dilatano. Si ha quindi una vasodilatazione. Questo è in contrapposizione con la vasocostrizione determinata dal freddo.
CONCLUSIONE
Quindi qualsiasi sbalzo termico rallenta la digestione.
N.B. Nei casi estremi si può avere un blocco della digestione per congestione…
Lascia un commento