Jo ovo
Jo ovo
Come riciclare due tappi di plastica un uovo e creare Jo ovo, cioè un personaggio immaginario realizzato con il piccolo Pietro. Pietro è un bambino delizioso che ha scoperto il piacere di riciclare lavorando gioiosamente insieme.
Materiale
Due tappi di plastica
Il guscio di un uovo
Alcuni fili di lana
Sei foglietti salva colore
10 cm di nastrino
Alcuni strappi di carta igienica
Un pezzetto di cartoncino rosso
Vinavil
Esecuzione
1️⃣ Dapprima lavare il guscio d’uovo, poi bucarne la cima e inserirvi i fili di lana, per i capelli. Dopodiché riempirlo di carta impregnata di una soluzione di acqua e vinavil al 50%. Poi richiuderlo e lasciarlo asciugare.
N. B. Sciacquare anche i foglietti salva colore e metterli ad asciugare ben distesi.
2️⃣ Ma nel frattempo appallottolare un po’ di carta fino ad avere la grandezza di una noce e poi impregnarla della precedente soluzione di vinavil e acqua.
3️⃣ Adesso predisporre i piedi e perciò disegnare sul cartoncino rosso due sagome rettangolari e poi ritagliarle. Quindi eliminarne gli spigoli.
4️⃣ Dopodiché sovrapporre i foglietti su un piano, ma casualmente; poi posizionare al centro la pallottola di carta e chiudere la pallottola dentro i foglietti, ma lasciandone scoperta la parte su cui poi verrà incollato l’uovo.
N. B. Allorché tutto si sarà asciugato e i vari pezzi sono pronti, si può procedere a comporre Jo.
5️⃣ Ma una volta composto Jo occorre riempire di carta impregnata di colla anche i due tappi di plastica. Poi però posizionarli subito e cioè senza prima fare asciugare la carta. Quindi incollare il primo tappo con la carta rivolta verso l’alto sui due piedi. Poi poggiare i foglietti con in cima l’uovo e infine posizionare il secondo tappo in cima all’uovo, ma con la carta rivolta verso il basso.
Lascia un commento